L'immensa sputtanata a Zelig

Il blog che si sta visitando potrebbe utilizzare cookies, anche di terze parti, per tracciare alcune preferenze dei visitatori e per migliorare la visualizzazione. fai click qui per leggere l'informativa Navigando comunque in StrakerEnemy acconsenti all'eventuale uso dei cookies; clicka su esci se non interessato. ESCI
Cliccare per vederla

Scopo del Blog

Raccolgo il suggerimento e metto qui ben visibile lo scopo di questo blog.

Questo e' un blog satirico ed e' una presa in giro dei vari complottisti (sciacomicari, undicisettembrini, pseudoscienziati e fuori di testa in genere che parlano di 2012, nuovo ordine mondiale e cavolate simili). Qui trovate (pochi) post originali e (molti) post ricopiati pari pari dai complottisti al fine di permettere liberamente quei commenti che loro in genere censurano.

Tutto quello che scrivo qui e' a titolo personale e in nessun modo legato o imputabile all'azienda per cui lavoro.

Ciao e grazie della visita.

Il contenuto di questo blog non viene piu' aggiornato regolarmente. Per le ultime notizie potete andare su:

http://indipezzenti.blogspot.ch/

https://www.facebook.com/Task-Force-Butler-868476723163799/

Tuesday, April 7, 2009

Certo che con questo (r)andazzo...

Aggiornamento in fondo

Sul blog della Randazzo c'e' stato un certo Max che ha educatamente chiesto:

Blogger max ha detto...

"In realtà il petrolio era fuoriuscito da petroliere bombardate dai nordamericani"

Mi potrebbe dire le sue fonti riguardanti codesta notizia?

6 aprile 2009 8.40


Al che l'informatissima ha risposto:

Blogger Antonella Randazzo ha detto...

Alcuni falsi giornalistici si possono leggere su
http://www.ejo.ch/index.php?Itemid=158&id=91&option=com_content&task=view

6 aprile 2009 10.39


Seguendo il link a proposito del cormorano nero si legge:

Il cormorano nero, prima guerra del Golfo
A fine gennaio del 1991 le tv di tutto il mondo diffusero le immagini struggenti di un cormorano imbevuto di petrolio che agonizzava nelle acque del Golfo Perisco, annerite dal greggio dei terminali petroliferi fatti aprire da Saddam Hussein. Quella immagine, a cui nei giorni successivi ne seguirono altre simili, divenne il simbolo della disumanità del rais. A distanza di mesi risultò che quelle immagini erano state girate in un altro Paese e in altri tempi: erano la testimonianza di un altro inquinamento. Gli ornitorologi osservarono che in quella stagione non ci sono cormorani nel Golfo, arrivano solo in primavera. Un reporter ammise di aver girato altre scene di "cormorani neri" con animali prelevati da uno zoo e imbevuti ad hoc di petrolio. E, soprattutto, all’origine c’era un’incongruenza: la Cnn non poteva aver filmato quella scene in Kuwait, perché all’epoca l’Emirato era sotto occupazione irachena e inaccessibile ai media occidentali. Ma nessuno in quel periodo se ne accorse.


Naturalmente, oltre a non esserci il nome del reporter in questione, non c'e' alcun riferimento ai fantomatici bombardamenti americani su non meglio identificate petroliere.

Quindi secondo la Randazzo gli americani avevano bisogno di un cormorano sporco di petrolio, allora sono andati allo zoo a prenderne uno, ma non avendo petrolio sotto mano sono andati a bombardare una petroliera nel mare del nord, ci hanno portato il cormorano, l'hanno imbevuto nel petrolio e poi hanno fatto il filmato.

Roba da scriverci un romanzo...


Aggiornamento

Il mio commento in cui chiedevo le fonti della notizia sui bombardamenti americani alle petroliere ha ricevuto una risposta, anche se non e' stato pubblicato.

Blogger Antonella Randazzo ha detto...

Per approfondire ulteriormente l'argomento dei falsi giornalistici si veda:
Acerno Stella (a cura di), "L'inganno quotidiano. I media, l'informazione e i diritti umani", Fratelli Frilli Editori, Genova 2004.
Escuela Popular "La Prosperidad" di Madrid,
"Tecniche di disinformazione", Datanews, Roma 2004. (qui si può leggere la faccenda del cormorano moribondo e dei bombardamenti statunitensi alle petroliere irachene).

7 aprile 2009 4.17


Ora, non ho una gran voglia di spendere soldi per un libro che e' una raccolta di affermazioni di vari personaggi (tra cui Giulietto Chiesa), ma su Wikipedia troviamo qualcosa al riguardo.

Gulf War oil spill

On January 23, Iraq was accused of dumping 400 million gallons of crude oil into the Persian Gulf, causing the largest oil spill in history.[69] It was reported as a deliberate natural resources attack to keep U.S. Marine forces from coming ashore. This was denied by the Iraqi government, who claimed that the allied bombing campaign had damaged and destroyed Iraqi oil tankers that were docked at the time.[citation needed]


Dunque, prima di tutto gli stessi amministratori di Wiki (US) mettono chiaramente in risalto che manda il riferimento (cosa che in wiki italia guardacaso non e' segnalata).
Pero' possiamo vedere chi afferma che gli americani abbiano bombardato le petroliere: il governo iracheno. Cioe', questa affermazione l'ha fatta lo stesso personaggio che si e' dichiarato innocente a proposito del massacro del 1982 e altre belle cosette. Credibile, no?

12 comments:

  1. PRIMOOOO!!!!
    Sicuramente la randazzo ci può scrivere un romanza eh eh eh.

    A proposito, ho fatto un riassunto sull'argomento terremoto:

    http://ipensieridelfioba.blogspot.com/2009/04/abruzzo-ore-0332-la-terra-trema.html

    Massimo

    ReplyDelete
  2. posso scriverlo io il romanzo? lo intitolerei

    "il cormorano incatramato"

    ReplyDelete
  3. Per fortuna esiste la Randazzo.. quando sei giù di morale, sapere che esistono persone con così poco senso morale, aiuta.

    ReplyDelete
  4. E io che pensavo che a dimostrare la disumanità di Saddam bastassero i curdi gassati.... Ah no, serviva un cormorano.

    ReplyDelete
  5. Chiedo conferma, ma il fatto che i filmati sul cormorano incatramato fossero dei falsi non era saltata fuori anche colla videoenciclopedia del 20° secolo di Panorama?

    ReplyDelete
  6. Vado a memoria e mi servira' un po' di tempo per rintracciare le fonti.
    Mi sembra di ricordare che il famoso cormorano nero del Qwait in realta' fosse un filmato di repertorio girato in occasione del naufragio di una petroliera, qualche anno prima, e spacciato per contemporaneo da qualche montatore a corto di immagini originali.

    Se ho ragione, un complottino (beh,minuscolo, per la verita': una sola persona) ci sarebbe davvero, ma non c'entrerebbe nulla con i bombardamenti di petroliere...

    ReplyDelete
  7. Infatti ho il tuo stesso ricordo: spero che tale video sia dove credo e verifico stanotte.

    ReplyDelete
  8. La Randazzo dovrebbe andare a pascolare il mare. Ricordavo anch'io che non era "reale" la storia del cormorano (nel senso che non c'entrava nulla con la guerra del golfo). La signora dovrebbe spiegare, però, che cosa c'entra con le petroliere bombardate. Stasera gliel'andrò a chiedere sul suo blog, se non l'ha già fatto qualcun altro.

    ReplyDelete
  9. io l'ho chiesto educatamente nel suo blog.
    attendo risposta

    ReplyDelete
  10. Ah, ok, eSSSSe. Previsione facile facile: nessuna risposta, in subordine post sui provocatori che non usano netiquette (la sua, della Randazzo) come da disclaimer sul blog.

    ReplyDelete
  11. anch'io ho fatto la stessa domanda alla randazzo, ma ahimè! ella non rispose...
    dato che lei è lei, mi aspetto che lanci la terribile del dito arrotolato...

    ReplyDelete