L'immensa sputtanata a Zelig

Il blog che si sta visitando potrebbe utilizzare cookies, anche di terze parti, per tracciare alcune preferenze dei visitatori e per migliorare la visualizzazione. fai click qui per leggere l'informativa Navigando comunque in StrakerEnemy acconsenti all'eventuale uso dei cookies; clicka su esci se non interessato. ESCI
Cliccare per vederla

Scopo del Blog

Raccolgo il suggerimento e metto qui ben visibile lo scopo di questo blog.

Questo e' un blog satirico ed e' una presa in giro dei vari complottisti (sciacomicari, undicisettembrini, pseudoscienziati e fuori di testa in genere che parlano di 2012, nuovo ordine mondiale e cavolate simili). Qui trovate (pochi) post originali e (molti) post ricopiati pari pari dai complottisti al fine di permettere liberamente quei commenti che loro in genere censurano.

Tutto quello che scrivo qui e' a titolo personale e in nessun modo legato o imputabile all'azienda per cui lavoro.

Ciao e grazie della visita.

Il contenuto di questo blog non viene piu' aggiornato regolarmente. Per le ultime notizie potete andare su:

http://indipezzenti.blogspot.ch/

https://www.facebook.com/Task-Force-Butler-868476723163799/

Thursday, May 14, 2009

Una strabiliante prova della realtà della precognizione

http://scienzamarcia.blogspot.com/2009/05/provadellaprecognizione.html

Una strabiliante prova della realtà della precognizione

H. Bender è un medico e psicologo, cui nel 1954 fu assegnata la cattedra di Parapsicologia all’università di Friburgo [o per essere precisi gli fu assegnata la cattedra straordinaria dell'Università di Friburgo riguardante le zone di frontiera della psicologia - he was appointed as an extraordinary professor for frontier areas of psychology - un po' diverso, no?].

Sì, avete capito bene, un docente universitario di fenomeni paranormali, un corso universitario sul paranormale in una università tedesca [si' noi abbiamo capito bene, e tu?].

Ho letto di recente il suo ottimo libro Precognizioni, veggenze, profezie (Edizioni Mediterranee, Roma 1990) dal quale traggo una storia molto interessante, quella della precognizione del disastro aereo di Tenerife, quando si scontrarono due Boeing 747, uno in decollo ed uno in atterraggio. [ah prima che qualcuno gridi alla bufala come si suole di questi tempi, segnalo che la vicenda è stata riportata anche dalla televisione francese]

Il signor Fried, all’epoca studente presso Duke University del North Carolina, all’inizio del marzo 1977 fu colpito dalla tragica morte del suo migliore amico in un incidente. E pochi giorni dopo, il 17 Marzo, fu proprio l’amico morto a comparire in sogno a Mr. Fried con un giornale spiegato in mano, un giornale nel quale si parlava delle scontro di due aerei sopra Tenerife e di 583 morti.

Il caso volle che alla Duke University in quel periodo si stesse stava svolgendo un programma di ricerca sui sogni, così che Mr Fried raccontò il suo sogno al rettore dell’Università. Il sogno premonitore fu quindi ufficialmente registrato nel corso di un programma di ricerca universitario e la sua accuratezza predittiva poté essere scientificamente controllata. Dieci giorni dopo avvenne il disastroso scontro tra i due aerei sopra Tenerife con 583 morti. [non era "sopra" tenerife, ma a terra]

Provate a dirglielo voi agli esperti del CICAP e degli enti consimili che dal punto di vista statistico è a dir poco azzardato parlare di “coincidenze” in questo caso? Nel sogno sono stati rivelati infatti:

a) il luogo dell’incidente (Tenerife), se pensiamo che di località nel mondo ce ne sono milioni la probabilità di indovinare una località è una su qualche milione; se poi ci vogliamo limitare ad una stima più prudente, visto che l’incidente avvenne nei pressi di un aeroporto, dobbiamo riconoscere che di aeroporti ce ne sono diverse migliaia fra civili e militari. Vi va bene una stima prudente di una probabilità di 5.000 di indovinare il sito?

b) la dinamica (scontro tra due aerei), e qui bisogna ammettere che gli aerei possono subire incidenti di diverso tipo, dal missile che li colpisce per errore, alla bomba che li fa esplodere, dall’incidente in caso di atterraggio al danneggiamento accidentale dei motori … Vi va bene una stima prudente di una decina di casi differenti (e relativamente frequenti) di disastri aerei? Una probabilità su dieci di indovinare la dinamica

c) il numero dei morti (583) e qui essendo le vittime di un disastro aereo comprese tra 1 (aereo da diporto o aereo militare con un solo pilota) ed un migliaio (due aerei passeggeri al completo che si scontrano). Vi va bene una stima prudente di una probabilità su 800 di indovinare il numero dei morti?

d) la coincidenza temporale, ovvero il fatto che il sogno sia avvenuto circa 10 giorni prima dell'evento, e quindi una coincidenza significativa; dividendo l'anno solare in 36 gruppi di dieci giorni, e considerando l'età del sognatore (circa ventenne all'epoca) potremmo stimare una probabilità di uno su 36 per uno su 20. In effetti il signor Fried non ha riferito di altri event idi precognizione, e quindi potremmo ancheusare una cifra maggiore di 20, ma la teniamo per prudenza (tengo a precisare, come saprà chi ha letto molti libri sull'argomento, che le preveggenze si manifestano generalmente pochi giorni prima del fatto, a differenza delle più rare profezie che possono riguardare avvenimenti distanti nel tempo anche molti anni, come vedremo nel prossimo articolo). Abbiamo quindi un altro fattore di uno su 720

In base a note leggi della probabilità, la probabilità che si verifichino contemporaneamente tutte le coincidenze sopra analizzate è data dai prodotti delle singole probabilità: 5.000 * 10 * 800 * 720 = 28.800.000.000. Insomma circa una probabilità su 30 miliardi.

La stima della casualità o non casualità dell’evento va però calcolata moltiplicando la probabilità dell’evento avvenuto (la coincidenza del sogno con la realtà futura) con il numero di eventi occorsi, ovvero col numero di sogni di incidenti aerei. Perché se ci fossero quotidianamente milioni e milioni di sogni di incidenti prima o poi le coincidenze si verificherebbero anche per pura casualità. Orbene, quanti sogni di incidenti aerei vengono fatti nel mondo?

Ho fatto una mia personale indagine fra alcuni conoscenti (provate voi a fare altrettanto magari) e ho scoperto che molti ne hanno fatti, ma solo uno in vita loro, qualcuno no, e una persona ne ha fatti molti, facendo alzare la media. Assumendo un valore prudente di un sogno di incidente aereo a testa per ogni persona, essendoci 6 miliardi di persone sulla terra, quella precognizione appare già significativa, perchè per via puramente casuale se ne dovrebbe verificare una ogni 5 generazioni (5 per 6 è uguale a 30). Ma a volere essere precisi quella è l'unica precognizione ufficialmente registrata riguardo a disastri aerei, ma di ufficiosamente registrate ce ne sono molte altre, molte delle quali avvenute al riguardo dell'11 settembre 2011 e, riportate nel libro di R. Sheldrake La mente estesa (Urra edizioni, Milano, 2006).

Di conseguenza se le nostre accademie si svincolassero dai pregiudizi e dalle forti pressioni in senso contrario, avviando una seria ricerca sulla precognizione, chissà quanti altri eventi significativi potrebbero essere registrati.

H. Bender lo ha fatto e sul suo libro potete leggere degli studi portati avanti da questo docente universitario con soggetti particolarmente dotati del senso della precognizione, studi in cui i sogni venivano trascritti al risveglio e comunicati a Bender, verificando successivamente quanto di essi si sarebbe verificato nella realtà. Le corrispondenze tra sogni registrati e avvenimenti successi in un secondo tempo sono impressionanti.

Ovviamente a questo resta aperto il sempiterno dilemma: questi episodi dimostrano che il futuro sia predeterminato oppure no? Appena posso tratterò la spinosa questione, per adesso altre cose più urgenti necessitano la mia attenzione.

7 comments:

  1. Sto provando a cercare una qualche conferma della fantomatica 'premonizione', ma curiosamente non trovo nulla, solo rimandi a questo 'articolo'. Verrebbe da pensare che una 'prova' di tal genere dovrebbe essere punta di diamante per tutti i 'paranormalisti' del mondo, invece mi sembra non ne parli nessuno. Curioso. Magari sono io che non trovo nulla.

    Aiuterebbe sapere quale rete televisiva francese ne abbia parlato, quando e in che circostanze. "Ne ha parlato la televisione francese" è un po' pochino...

    ReplyDelete
  2. Addendum: cercando 'prediction' o 'precognitio' in relazione a 'tenerife air disaster', trovo menzione di una certa Marilyn Rossner e di un certo Zak Martin. Quest'ultimo vende anche un suo libro sulle predizioni e la telepatia. Coincidenze? Noi di Voyager crediamo di no...

    ReplyDelete
  3. Guardacaso neanch'io sono riuscito a trovare niente.
    Su quello che trasmette la televisione francese stendiamo un velo pietoso. Ci ho vissuto 9 anni e pur non essendo all'infimo livello di Rai e Mediaset e' comunque difficile trovare qualcosa che valga la pena guardare...

    ReplyDelete
  4. Ciao...

    Questo evento è ben noto a chi si occupa di paranormale in termini scientifici. Mi ricordo ben bene del cas perchè compare nel libro di Piero Angela dedicato proprio al paranormale. Aggiungo anche che nelle trasmissioni che hanno poi portato al libro, si faceva vedere come un buon prestigiatore riesca tranquillamente a produrre lo stesso tipo di precognizione (ad esempio scrivendola e chiudendola in una cassaforte controllata!) senza alcun problema.

    Ah... Sempre nello stesso libro si citano altri casi di eventi con scarsissima probabilità di verificarsi che accadono tutti i giorni e si spiega bene anche il meccanismo per cui vengono ricordati alcuni piuttosto che altri.

    Un esempio che cito un po' a memoria perchè non ho il libro sotto mano... ed in quel caso ci sono anche i dati più precisi.

    Un giorno il signor A che vive negli Stati Uniti fece un incidente col signor B. La cosa divertente è che i due avevano lo stesso modello di automobile e, cosa ancora più divertente, i numeri del telaio consecutivi: in pratica le due macchine erano accodate sulla linea di produzione della fabbrica!
    Evento piuttosto raro, strano e divertente. Ma è davvero così "strano"? In realtà no. La probabilità che questo evento si verifichi è la stessa di qualunque altro incidente tra due automobili. Solo che questo viene ricordato (e SEGNALATO) per la sua particolarità.

    Come ho detto, questa "premonizione" è nota da anni (ormai decenni!!!) ed è già stata abbondantemente trattata.

    So che non c'è nulla da fare, però, con chi vuol vedere a tutti i costi un evento straordinario (e parlo per esperienza diretta!!).


    J.

    ReplyDelete
  5. Era l'emittente televisiva che trasmetteva da Rennes-Le-Chateau!

    Ma l'avete visto il sacerdote Maya a Voyager ieri sera? Ma quanto ridere faceva con quel tovagliolo sulla testa?

    Cordialità

    Attila

    ReplyDelete
  6. Mi immagino i suoi alunni al momento dell'interrogazione (perché costui è proffe de fisica in un liceo, giusto?):
    - Prof, non ho potuto studiare i capitoli di termodinamica perché da un varco spazio-temporale è uscito un alieno grigio che s'è magnato il libro. In compenso, posso parlarle dei poteri elettro-magmatico-enochiani di questo paio di occhiali tamarri presi dal marocchino...

    ReplyDelete
  7. ma quanto sono scemi questi?

    quando parla del CICAP mette questo link http://www.coscienza.org/Fondamentalismo1.htmbene, nello stesso sito a questa pagina http://www.coscienza.org/biografia.aspc'è scritto Attraverso i fenomeni di sdoppiamento 'O.O.B.E' e i sogni 'lucidi', Di Grazia ha fatto anche importanti precognizioni, come la sciagura aerea di Tenerife nelle Canarie del 1977vabè ma allora! che si mettano almeno d'accordo..

    ReplyDelete