L'immensa sputtanata a Zelig

Il blog che si sta visitando potrebbe utilizzare cookies, anche di terze parti, per tracciare alcune preferenze dei visitatori e per migliorare la visualizzazione. fai click qui per leggere l'informativa Navigando comunque in StrakerEnemy acconsenti all'eventuale uso dei cookies; clicka su esci se non interessato. ESCI
Cliccare per vederla

Scopo del Blog

Raccolgo il suggerimento e metto qui ben visibile lo scopo di questo blog.

Questo e' un blog satirico ed e' una presa in giro dei vari complottisti (sciacomicari, undicisettembrini, pseudoscienziati e fuori di testa in genere che parlano di 2012, nuovo ordine mondiale e cavolate simili). Qui trovate (pochi) post originali e (molti) post ricopiati pari pari dai complottisti al fine di permettere liberamente quei commenti che loro in genere censurano.

Tutto quello che scrivo qui e' a titolo personale e in nessun modo legato o imputabile all'azienda per cui lavoro.

Ciao e grazie della visita.

Il contenuto di questo blog non viene piu' aggiornato regolarmente. Per le ultime notizie potete andare su:

http://indipezzenti.blogspot.ch/

https://www.facebook.com/Task-Force-Butler-868476723163799/

Friday, January 15, 2010

Contro il cancro. La Pervinca del Madagascar.

Se Wewee vuole dire la sua...

http://tuttouno.blogspot.com/2010/01/contro-il-cancro-la-pervinca-del.html

Contro il cancro. La Pervinca del Madagascar.



traduzione di Giuditta

La pervinca del Madagascar o Catharanthus, della famiglia delle Apocinacee.
Pianta ornamentale in Europa, è originaria del Madagascar, col tempo si è diffusa su tutte le coste del Pacifico.

La storia del suo utilizzo.
I malgasci utilizzavano la pervinca per le sue proprietà di «coupe faim» (blocca fame) per diminuire l'appetito e calmare la fame, ma anche per le sue proprietà farmacologiche:
vermifughe, cura delle punture di insetti, disinfettante di ferite, anti-malariche e diuretiche.
In seguito, prima a Noble (Canada) nel 1920, e poi a Svoboda (USA) nel 1957 alcune ricerche hanno dimostrato l'effetto anti-leucemico della pervinca.

Principio attivo.
La pervinca produce due principi attivi: la Vinblastina e la Vincristina, isolata tra il 1958 e il 1965, quando la sua azione anti-tumorale è stata dimostrata.
Queste molecole appartengono alla famiglia degli alcaloidi (eterocicli azotati).
Tutta la pianta è utilizzata e vengono estratte da una tonnellata di pervinca 1 g di vinblastina più 10 g di vincristina.

Le molecole di sintesi
La vinblastina può essere prodotta sinteticamente a partire di due composti naturali presenti nella pianta: la catarantina e la vindolina.
A partire della vinblastina il professor Potier e il suo team sintetizzano nel 1978 una molecola molto più efficace: la navelbina (ndt. o virnorelbine)

Modalità d'azione
Il cancro è una moltiplicazione incontrollata delle cellule.
Un passo della divisione cellulare o mitosi, coinvolge la migrazione dei cromosomi lungo i filamenti (microtubuli composti di tubulina).

Le molecole derivate dal pervinca inibiscono l'assemblaggio della tubulina nei microtubuli: sono dei veleni per la mitosi.

Nel 1971il team del professor Potier, durante le sue ricerche, ha messo a punto un test per selezionare e identificare i prodotti che bloccano la divisione cellulare: il test della tubulina.

La vinblastina è particolarmente attiva nel trattamento della malattia di Hodgkin, la vincristina invece è attiva nella leucemia acuta dei bambini, mentre la navelbina è indicata nel trattamento dei tumori del polmone e della mammella.

10 comments:

  1. Non capisco il senso di questo post. Farmaci a base di vinblastina e vincristina sono usati nelle terapie contro alcuni tipi di cancro, associati ad altri farmaci, ovviamente. Mi sembra però perlomento ambiguo, il tutto, a un lettore sprovveduto può sembrare che so, che una tisana di pervinca al giorno curi il cancro. Leggendo le schede che riporto qui sotto, in alcuni casi (per sovradosaggio o altro) queste sostanze possono dare gravi effetti collaterali (come tutti i farmaci, del resto) e ovviamente le terapie devono essere sotto strettissimo controllo medico. modello giuditta, se pensavi di fare informazione, hai proprio sbagliato.


    http://www.torrinomedica.it/studio/generaframe.asp?variabile=http://www.torrinomedica.it/farmaci/schedetecniche/VELBE.asp

    http://www.torrinomedica.it/studio/generaframe.asp?variabile=http://www.torrinomedica.it/farmaci/schedetecniche/VINCRISTINA.asp

    Infine, interessante leggere qui
    http://www.paginesanitarie.com/skfarmaci/monografia%20di%20NAVELBINE%201CPS%2020MG.htm

    Si raccomanda di usare Navelbine capsule molli sotto la direzione di un medico esperto in chemioterapia.

    modello giuditta, che mi combini? propagandi rimedi "naturali" che vengono usati dalla "medicina ufficiale" nella tanto odiata chemioterapia che secondo molti fuffari (penso anche a te) AMMAZZA la gente invece di curarla?

    Va' a scopare il mare, tra una pettinata di bambole e l'altra.

    ilpeyote che gente inutile

    ReplyDelete
  2. ""modello giuditta, che mi combini? propagandi rimedi "naturali" che vengono usati dalla "medicina ufficiale"..""

    Si però di solito tira fuori la storia degli effetti collaterali mentre qui...e si che sono tanti e vari!!

    Al solito: quando fa comodo a questi cialtroni ci sono, altrimenti... niente effetti collaterali!

    Saluti
    MarcoB (aspirante effetto collaterale, ma sempre, se c'è... non solo quando fa comodo ai cialtroni)

    ReplyDelete
  3. Emh, la vincristina e la vinblastina sono due comuni chemioterapici utilizzati correntemente nella terapia antineoplastica.
    Mi sembrano due autogol in un colpo solo:

    1) Si tratta di chemioterapici
    2) Si dimostra come la medicina utilizza (se efficaci) sostanze naturali nella pratica clinica.

    Chissà cosa voleva dire...

    Ciao a tutti.
    :)

    ReplyDelete
  4. Ciao, WeWee. Mi fa piacere che una persona competente come te confermi sostanzialmente quel che ha scritto e dedotto una tigre della malora qualsiasi :)

    ilpeyote buon anno WeWee

    ReplyDelete
  5. Questa e' veramente comica, un'amante delle cure alternative come la giuditta modello corrado, fa propaganda a dei chemioterapici !!!!
    Giuditta vedi cosa succede a fare solo copia/incolla senza informarsi di quello che si copia :D:D:D

    ReplyDelete
  6. Foe (anche) da quel che hai scritto sono FIERO d'esser entrato a pieno titolo nella lista (di proscrizione) degli occultatori a cura d'o comandante (di 'sta minchia) clusò.

    ilpeyote ma non ne avete abbastanza dei turni alla cava di granito?

    ReplyDelete
  7. Per curiosità, sono andato a vedere il post "originale" sulla discarica di modello giuditta e, indovinate un po', ho trovato questo "commento" del sedicente medico (sciacallo, aggiungo):

    paolo ha detto...

    Vedevo usare vincristina e vinblastina da studente e da neo-laureato a cavallo della metà degli Anni Settanta.
    Non so se in Oncologia le usino ancora. Da allora me ne sono disinteressato. Comunque tali molecole non sono scevre da effetti collaterali e tutt'altro che risolutive in tali drammatiche patologie.
    14 gennaio 2010 22.48


    Il neretto (e non solo) dimostra che è un fake bugiardo.

    ilpeyote paolo mi fai schifo

    ps: captcha = metriDSM, come il DSM che classificherebbe la patologia di paolo

    ReplyDelete
  8. Tigre, paolo ha detto che e' stato studente e neolaureato, pero' non ha detto in cosa ;-)
    Se non sono palle quelle che racconta si direbbe, dal fatto che dice di essersi laureato nel mezzo degli anni 70, che abbia piu' di 60 anni.

    ReplyDelete
  9. Foe, paolo ha affermato più di una volta (mi pare) di esser medico. Un medico serio (tautologia che vale per tutte le professioni) NON PUO' sparare certe minchiate. Ricordo anche le sue criminali idiozie su trasfusioni e donazioni di organi. Ora, a meno che non sia un bastardo tipo Hamer e dintorni (purtroppo ce ne sono, in giro, di simili cialtroni, pochi ma ce ne sono) o suffraga le sue vaccate con qualcosa come minimo credibile o è un fake ignorante vigliacco criminale.

    ilpeyote mi prendo tutte le responsabilità di quel che dico

    ReplyDelete
  10. straker mode on
    se paolo e' sulla sessantina, stando a quanto dice di essersi lauerato, dato anche che il vanolicchio ha piu o meno la stessa eta' e di nome fa giampaolo,
    non e' che sia lui in incognito che commenta su TE
    straker mode off

    :D:D:D

    ReplyDelete