L'immensa sputtanata a Zelig

Il blog che si sta visitando potrebbe utilizzare cookies, anche di terze parti, per tracciare alcune preferenze dei visitatori e per migliorare la visualizzazione. fai click qui per leggere l'informativa Navigando comunque in StrakerEnemy acconsenti all'eventuale uso dei cookies; clicka su esci se non interessato. ESCI
Cliccare per vederla

Scopo del Blog

Raccolgo il suggerimento e metto qui ben visibile lo scopo di questo blog.

Questo e' un blog satirico ed e' una presa in giro dei vari complottisti (sciacomicari, undicisettembrini, pseudoscienziati e fuori di testa in genere che parlano di 2012, nuovo ordine mondiale e cavolate simili). Qui trovate (pochi) post originali e (molti) post ricopiati pari pari dai complottisti al fine di permettere liberamente quei commenti che loro in genere censurano.

Tutto quello che scrivo qui e' a titolo personale e in nessun modo legato o imputabile all'azienda per cui lavoro.

Ciao e grazie della visita.

Il contenuto di questo blog non viene piu' aggiornato regolarmente. Per le ultime notizie potete andare su:

http://indipezzenti.blogspot.ch/

https://www.facebook.com/Task-Force-Butler-868476723163799/

Thursday, May 27, 2010

Nasa: i terremoti sono prevedibili

http://controcorrente83.blogspot.com/2010/05/nasa-i-terremoti-sono-prevedibili.html

Nasa: i terremoti sono prevedibili




Interessante notizia di 2 anni fa
Ven, 06/06/2008 - 11:01
WASHINGTON, Usa -- La Nasa scende in campo con un annuncio rivoluzionario sulle previsioni sismiche. Secondo Stuart Eves, che lavora presso l'agenzia americana, vi sarebbe sempre una stretta correlazione tra i terremoti che superano il quinto grado della Scala Richter e particolari perturbazioni che avvengono nell’atmosfera più alta, la ionosfera.
Queste perturbazioni sono state individuate anticipare sempre un forte terremoto. Ed esse si sono manifestate anche pochi giorni prima del sisma cinese.
"Perturbazioni nella ionosfera si possono verificare quando le faglie terrestri, ossia le fratture il cui movimento genera i sismi, raggiungono punti di elevato stress e creano correnti interne nella crosta terrestre che possono andare ad interessare l’atmosfera. Queste correnti sono troppo deboli per essere captate vicino alla superficie della Terra, ma in quota dove anche le più piccole perturbazioni elettriche influenzano le molecole ionizzate dell’alta atmosfera, creano delle alterazioni rilevabili dai satelliti", ha spiegato Eves.

Il ricercatore avrebbe dimostrato che in al,meno 11 casi di forti sismi tali manifestazioni si sarebbero evidenziate da 2 a 4 giorni prima del sisma. Alcuni geofisici tuttavia, non credono a quando sostiene Eves, in quanto dicono che alterazioni della ionosfera sono frequenti e al momento è difficile identificare quelle imputabili davvero ad un sisma, piuttosto che ad altre cause.

Dalle previsioni alla produzione di terremoti. Un geofisico ha raccolto in una ricerca tutte le possibili cause di terremoti che sono stati prodotte dall’uomo. Ebbene ogni anno sono centinaia i sismi prodotti dalle attività umane. La maggior parte di essi, per fortuna, non sono rilevati dalle persone perché così deboli da essere percepibili solo dagli strumenti.

In alcuni casi però i sismi raggiungono intensità anche molto elevate. In un caso, ad esempio, un sisma provocato dall’uomo ha raggiunto il 7.3 della Scala Richter. Christian Klose, della Columbia's Lamont-Doherty Earth Observatory (Usa), ha classificato le 5 attività dell’uomo che più di altre provocano sismi.

La prima è la costruzione di dighe, i cui invasi agendo sulle pareti delle montagne producono spinte tali da far avvenire terremoti, la seconda è la costruzione di grandi palazzi, quelli che superano i 5-600 metri d’altezza, la terza è l’immissione di liquidi in profondità, la quarta è l’estrazione dei gas dal sottosuolo, ed è proprio in un caso del genere che si è prodotto il sisma più grave, in Uzbekistan.

La quarta è l’immissione di gas in profondità, come quando si immette anidride carbonica per sottrarla dall’atmosfera ed infine la quinta causa è legata allo sfruttamento di giacimenti di carbone o altri minerali, allorché si devono aprire grandi miniere a cielo aperto.
Luigi Bignami








38 comments:

  1. "La Nasa scende in campo con un annuncio rivoluzionario sulle previsioni sismiche."

    Mah, direi meglio "scese" in campo. Certo che questi cialtroni vanno sempre a pigliare articoli stradatati e li fanno sembrare attuali!

    ReplyDelete
  2. Fra l'altro cita cinque motivi e poi sono sei (ripete due volta il quarto, prima come "estrazione di gas" e poi come "immissione di gas").

    ReplyDelete
  3. Sono cose che si sanno da tempo. Il problema è che, mi correggano i geologi, se anche quasi sempre i terremoti sono preceduti dall'emissione di onde radio che perturbano la ionosfera, non tutte le perturbazioni della ionosfera indicano che ci sarà un terremoto.
    Non solo. Se anche osservo una perturbazione nella ionosfera, e do per certo che indichi l'arrivo di un terremoto, non so ancora dove questo terremoto avverrà.

    Quello che sconcerta sono i salti logici dei complottisti.
    Io non escludo che un giorno si riuscirà a prevedere i terremoti. Ma se questo sarà possibile lo sarà, grazie a studi seri, come quelli che conduce la NASA e non certo grazie alle strampalate teorie dei vari pseudo ricercatori indipendenti.
    Tra l'altro la NASA è proprio uno di quegli enti che se potessero i complottisti farebbero fuori.

    ReplyDelete
  4. A proposito di Bignami ecco alcune sue perle:

    I protoni sono particelle di cui anche l'uomo è composto

    Perché una volta posti nella macchina qualcuno sia ceduto è ancora da chiarire

    Basti pensare che le informazioni che registreranno questi computer in un anno riempirebbero tanti di quei CD che messi uno sopra l'altro raggiungerebbero i dieci chilometri di altezza

    ReplyDelete
  5. @Rado

    Non solo. l'articolo, che si trova par pari su un sacco di siti complottisti, è in realtà il solito tarocco che mette insieme pezzi di notizie vere, con altri inseriti per far credere che la NASA abbia convalidato teorie piuttosto discusse.

    In ogni caso risalendo le fonti non ho trovato nessun articolo originale della NASA ma questo di Discovery Chanel:

    http://dsc.discovery.com/news/2008/06/10/earthquake-satellite.html

    ReplyDelete
  6. Non e' dimostrato che i terremoti generino radioonde, anche se vi sono vari studi e ricerche in corso.
    Alcune osservazioni paiono comunque dimostrare l'emissione, anche se ci andrei coi piedi di piombo.
    Pare (ripeto PARE) che l'improvvisa e violenta frattura delle rocce possa causare la generazione di onde radio a bassa frequenza.

    Oh, dopo aver visto generare raggi X con lo Scotch (no, non quello da bere,il nastro adesivo!!!) non mi stupisce piu' nulla...


    Qui alcune fonti:
    http://solar-center.stanford.edu/SID/educators/earthquakes.html

    Saluti
    Michele

    ReplyDelete
  7. Orsovolante:
    si vede che è da persone adulte copia/incollare senza nemmeno leggere.

    ReplyDelete
  8. Ma insomma, dovranno pure riempire i loro blog con cazz... ehm notizie

    ReplyDelete
  9. Hanmar said...
    Non e' dimostrato che i terremoti generino radioonde, anche se vi sono vari studi e ricerche in corso.


    Tutti gnoranti 'sti gneologi...
    Si sa che i terremoti liberano il radon che si forma per decadimento del radio.
    E si sa che il radio emette onde. E anche le riceve.
    E anche la tv che è di Berlusconi.

    E' così che si fa ricerca!
    Quante volte te lo devo ripetere?

    mc

    ReplyDelete
  10. A volte ritornano, controcorrente d'altronde è un cialtrone come gli altri.
    Ne parlai in uno dei miei primi post.....
    http://ipensieridelfioba.blogspot.com/2009/01/lanalfabetismo-scientifico-e-geofisico.html

    Massimo

    PS Sarò ancora incasinatissimo con il lavoro fino almeno alla metà di giugno, poi mi farò risentire (a meno di ecclatanti sronzate prodotte dal dinamico tro Straker/Zrte/penna)

    ReplyDelete
  11. @ Mastro:
    Quindi vuol dire che il comandante e' ricco di Rubidio? :D

    Saluti
    Michele

    ReplyDelete
  12. Che palle, sempre le stesse minchiate.

    Controcorrente83, leggi qui http://snipurl.com/wtw0j per favore.

    ilpeyote non ho voglia di incollare

    ReplyDelete
  13. Fuffa d'annata. Barricata direi....

    Vostro se.se.su.se ENO-

    ReplyDelete
  14. @ Mastro:
    Quindi vuol dire che il comandante e' ricco di Rubidio? :D


    No. E' la casella a fianco della tabella periodica.

    mc

    ok. io ODIO queste battute troppo sceme.
    Ma per una volta mi assolvo.

    ReplyDelete
  15. Ah, vedo che anche due mesi fa qualcuno si era accorto delle due quarte attività.

    L'unico che non se n'è ancora accorto è controcorrente83. Forse è da adulti non leggere quello che si copia.

    ReplyDelete
  16. si, si, è adulto lui, un grande adulto, mica come i debunkers

    Sarà meglio che dico a mio figlio piccolo che si accorgerà di essere finalmente adulto quando copiaincollerà una marea di minchiate su un suo blog spazzatura

    ReplyDelete
  17. Stone ha detto...

    ...un mio cugino...che bazzica gli squallidi...vetusti e baronati ambienti dell università di fisica di Genova...mi ha confessato...Sanno Tutto...! Ma la Paura d perdere o il posto...o chissàcosa...li fa tacere...chi sono i veri conigli...?
    esse erre effe...e tuttiglialtri...se un giorno s c potesse incontrare on de road...vedremo chi scapperà...per primo...! No Mercy...
    26 maggio, 2010 20:51


    [..]Mio cuggino ha fatto questo e quello, l'autoscontro e il calcinculo. Mio cuggino mi protegge quando vengono a picchiarmi, perché chiamo mio cuggino. Anzi! Sapete cosa vi dico? Che chiamo A MIO CUGGINO![..]

    Sai cosa ti dico Stone. Che chiamo a mio cuggino...

    PRRRRRRRRRT!

    Vostro se.se.su.se

    ReplyDelete
  18. @ Mastro:
    e io odio spiegare le battute, ma mi e' doveroso ricordarti il decadimento beta...

    Saluti
    Michele

    ReplyDelete
  19. ...un mio cugino...
    Manca una g.

    università di fisica di Genova
    Giusto per dimostrare che lui sì sa bene cos'è e come è fatta una Università...

    ReplyDelete
  20. università di fisica di Genova

    Si poi c'e' l'universita' di chimica, biologia, informatica, ....
    Infine per Stone c'e' l'universita' di STOCAZZO a Vergate sul Membro.
    A proposito Stone (il tuo nick e' un riferimento alla cava di pietra in cui lavori ?) hai pagato la retta dell'univerita' di STOCAZZO ?
    Sai l'esimio Prof. Antonello STOCAZZO e' inflessibile sui pagamenti delle rate !!!

    ReplyDelete
  21. Come al solito sapete solo denigrare. Meglio non essere adulto per copia/incollare delle informazioni che insultare, criticare e offendere solamente come fate voi. Hanno ragione gli altri a dire che non si puo' avere confronto con voi

    ReplyDelete
  22. @Orso: "Io non escludo che un giorno si riuscirà a prevedere i terremoti."
    Puo' essere, e forse lo sara'.
    Ma quella sara' una vittoria della SCIENZA, NON CERTO dei dementi strakkiniani.

    ReplyDelete
  23. controcorrente83 said...

    Come al solito sapete solo denigrare. Meglio non essere adulto per copia/incollare delle informazioni che insultare, criticare e offendere solamente come fate voi. Hanno ragione gli altri a dire che non si puo' avere confronto con voi


    Non dire bugie. Non hai copiato/incollato "informazioni", bensì cazzate (per la maggior parte) senza averle verificate, non venire a parlare di "confronto", dato che dimostri di non leggere quel che io (ad es.) t'ho postato.

    Ti ripropongo il link http://snipurl.com/wtw0j

    [...]Ing. guardachelùna, hai ragione: l'articolo disinforma. Stuart Eves innanzitutto non lavora alla NASA. Leggi qui http://kn.theiet.org/communities/satellite/exec-team/stuart-eves-bio.cfm una sua breve biografia.
    Poi: a titolo divulgativo ecco un articolo sul sito della BBC sulle sue ricerche http://news.bbc.co.uk/2/hi/science/nature/7435324.stm
    La NASA non ha fatto un "annuncio rivoluzionario": leggi qui http://dsc.discovery.com/news/2008/06/10/earthquake-satellite.html
    The project is based on a controversial theory that may gain traction in light of new findings described in a leaked NASA memo about the May 12 earthquake in China's Sichuan province.

    Infine: qui http://www.asmmag.com/features/earthquake-prediction-post-sichuan viene descritto per sommi capi il "metodo", e vien detto che collaborano scienziati australiani, inglesi e taiwanesi. Qui http://www.slideshare.net/Stellvia/uk-space-conference-earthquake-prediction-from-space-stuart-eves una presentazione delle idee di Eves.

    Prima di sparare minchiate sulla ionosfera e i terremoti informati, per favore.[...]


    ilpeyote taci prima di parlare

    ReplyDelete
  24. Dimenticavo: per cazzate non intendevo gli studi di Eves et al., ma cose tipo In un caso, ad esempio, un sisma provocato dall’uomo ha raggiunto il 7.3 della Scala Richter. o altre che ho evidenziato nel link.

    ilpeyote sbadato

    ReplyDelete
  25. Come volevasi dimostrare (ogni santo giorno di questa vita) controcorrente, oltre a pubblicare cazzate non risponde mai e poi mai ad alcuna domanda.

    Vorrà mica soffiare la corona ai vari reucci che si sono succeduti negli anni quali mazzucco, strakkkker e gli altri racconta frottole?!?

    ReplyDelete
  26. Controcorrente, da geologo se ti sento affermare che si possono provocare (o che l'attivita' dell'uomo provoca) sismi da 7 e rotti Richter senza portare la minima pezza d'appoggio non posso dirti altro che sei un cretino che non sa dicosa sta parlando.

    Saluti
    Michele

    ReplyDelete
  27. Dimenticavo...

    Lo stesso vale per Bignami, sia ben chiaro.

    Saluti
    Michele

    ReplyDelete
  28. Hanmar, ma non capisci... loro hanno la mente aperta, non sono schiavi di idee preconcette come le tue! Energia, leggi fisiche,... a loro basta l'intuito e l'osservazione per capire come vanno le cose.

    ReplyDelete
  29. "a loro basta l'intuito e l'osservazione per capire come vanno le cose."

    non è nemmeno necessario: a loro basta alzarsi la mattina e pensare che le cose non vanno bene, che c'è qualcosa di strano, che qualcuno, non importa chi, ci sta uccidendo con qualcosa, non importa cosa, e che lo farà entro un determinato tempo, non importa quanto tempo. Ma, alla fine, ce la farà, forse si forse no, ma non importa, l'importante è averlo capito subito.

    E' questo che rende adulti, liberi e indipendenti (soprattutto ricercatori), unici proprietari del sapere e della verità. Oh, se poi qualcuno ha le prove che le loro minch...ehm, informazioni non sono corrette al 100% basta dirlo, rettificheranno subito, ci mancherebbe, lo hanno detto sempre.

    Per es: se qualcuno è a conoscenza del fatto che i vaccini per la suina NON hanno ucciso metà dei vaccinati lo dica, che rettificano; e se l'altra metà NON è paralizzata ditelo, rettificano.

    E se per caso qualcuno conosce esattamente se e quanto la popolazione mondiale aumenta invece di diminuire per i milioni di morti causati dalle scie chimiche lo dica, loro rettificano, figuriamoci!

    E se qualcuno sa (e può provare) che straker ha falsificato l'ira di dio in ogni dove e in ogni momento lo dica, che loro la smettono di seguirlo e incitarlo a continuare, santo cielo..

    E se qualcuno riesce a convincerli che non è vero che ogni aereo che cade per incidente, da quelli turistici che portano i giapponesi sopra il lago per vedere il panorama ai boeing 767, è un attentato universale lo dica, che loro la smettono di scrivere minchiate sul gomblottone mondiale dello SMOM a danno di tutto e tutti (per es. contro gli stessi che nell'articolo prima erano collusi e in quello dopo sono vittime!).

    Eddai, per favore, loro sono I COMPLOTTISTI, il fior fiore dei ricercatori indipendenti e il loro motto è:

    fatti, non pugnette!

    Nel senso: loro agiscono a livello pratico, rischiando la pelle, mica copiaincollano panzane poggiando il loro culo di piombo su una sedia davanti al pc, eh!!

    Saluti
    MarcoB

    ReplyDelete
  30. infatti, voi sapete dare le spiegazioni a tutto perche' voi possedete la verita' assoluta. E' inutile approfondire o indagare in certe cose. E' meglio chiederlo a voi che sapete tutto. Allora voglio porvi qualche domanda semplice:

    1) La vita come ha avuto origine? Per evoluzione o per creazione?

    2) Qual'e' lo scopo della nostra vita?

    3) Esiste Dio?

    4) Perche' ci sono tante sofferenze nel mondo?

    5) L'uomo e' in grado di governarsi? Se si, perche' cambiano sempre governi e tipologie di governo?

    intanto rispondetemi a queste. Un grazie a titti i saggi che commentano in questo blog

    ReplyDelete
  31. 1) La vita come ha avuto origine? Per evoluzione o per creazione?

    Evoluzione. Mi sembra che ci siano abbastanza prove, in ogni caso piu' di quante ce ne siano contro.


    2) Qual'e' lo scopo della nostra vita?

    Andiamo sul filosofico. Questo?


    3) Esiste Dio?

    No. Pero' sarebbe bello se esistesse. Un po' come Babbo Natale.


    4) Perche' ci sono tante sofferenze nel mondo?

    Perche' la vita e' ingiusta.


    5) L'uomo e' in grado di governarsi? Se si, perche' cambiano sempre governi e tipologie di governo?

    No. Lo dimostra la storia. Pero' ci prova.

    ReplyDelete
  32. E quand'è che rispondi tu alle domande?

    Come al solito i complottari svicolano sempre...

    ReplyDelete
  33. I Gomblottistissimi sulla tastiera hanno il tasto aggiunto "fare domande ad minchiam, sempre e comunque", mentre rinunciano sempre al tasto (per loro inutilmente opzionale) "rispondere, prego, anche solo ogni tanto"!

    ReplyDelete
  34. 1) La vita come ha avuto origine? Per evoluzione o per creazione?

    Come ha detto eSSSe. In aggiunta: il solo fatto che per te, controcorrente, abbia avuto origine (senza i normali segni dell'evoluzione cerebrale) è stata una disgrazia per l'umanità. Però si accettano anche le disgrazie, per pietà, compassione o perchè non si può fare altrimenti. Pazienza.

    2) Qual'e' lo scopo della nostra vita?

    Il tuo è quello di copiare e pubblicare minchiate

    3) Esiste Dio?

    Non credo, e comunque tu saresti la prova della sua fallibilità

    4) Perche' ci sono tante sofferenze nel mondo?

    Bè, c'è anche tanta ilarità, grazie ai vostri minchiarticoli, caro il mio cabarettista

    5) L'uomo e' in grado di governarsi? Se si, perche' cambiano sempre governi e tipologie di governo?

    Perchè ogni tot anni si deve cambiare modello, lo dice da una vita Pininfarina.

    L'unico modello che non cambia è quello demenziale e sempre più obsoleto di voi complottisti da 4 soldi (soldi, ovviamente, stampati col signoraggio)

    ReplyDelete
  35. 1) La vita come ha avuto origine? Per evoluzione o per creazione?

    Evoluzione

    2) Qual'e' lo scopo della nostra vita?

    Riprodurci e perpetuare la specie, il resto e' optional


    3) Esiste Dio?

    No.

    4) Perche' ci sono tante sofferenze nel mondo?

    Vi sono anche tante gioie. Perche'?


    5) L'uomo e' in grado di governarsi? Se si, perche' cambiano sempre governi e tipologie di governo?

    Quoto eSSSe e aggiungo perche' ancora non abbiamo trovato la forma di governo perfetta. Del resto siamo uomini.


    Saluti
    Michele

    ReplyDelete
  36. 1) La vita come ha avuto origine? Per evoluzione o per creazione?

    E perchè deve essere proprio una di queste teorie? non ne esistono e non ne esisteranno altre? Ad ogni modo, il confronto è assurdo, in quanto una è una teoria scentifica e l'altra un'atto di fede, nonostante i tentativi per renderla una teoria.

    2) Qual'e' lo scopo della nostra vita?

    Quello che tu perseguisci.


    3) Esiste Dio?

    Definiscimi "Dio".

    4) Perche' ci sono tante sofferenze nel mondo?

    Perchè è condizione necessaria affichè esista la felicità. Un noto teorema matematico dimostra che, data una funzione e un dominio, esiste sempre un mininmo ed un massimo. Questi coincidono in un solo caso, cioè con funzione costante. Se hai differenze, hai anche minimi e massimi.


    5) L'uomo e' in grado di governarsi? Se si, perche' cambiano sempre governi e tipologie di governo?

    Domanda senza molto senso IMHO. La società cambia, e con essa tutti i costrutti sociali tra cui anche i governi.

    ReplyDelete
  37. Ecco, rispondono tutti alle domande tranne i complottisti cialtronari che giran per il web.

    Sempre i soliti, rispondono alle domande (sensate) con altre domande (se va bene sotto forma di cagate, altrimenti semplicemente demenziali)

    ReplyDelete