L'immensa sputtanata a Zelig

Il blog che si sta visitando potrebbe utilizzare cookies, anche di terze parti, per tracciare alcune preferenze dei visitatori e per migliorare la visualizzazione. fai click qui per leggere l'informativa Navigando comunque in StrakerEnemy acconsenti all'eventuale uso dei cookies; clicka su esci se non interessato. ESCI
Cliccare per vederla

Scopo del Blog

Raccolgo il suggerimento e metto qui ben visibile lo scopo di questo blog.

Questo e' un blog satirico ed e' una presa in giro dei vari complottisti (sciacomicari, undicisettembrini, pseudoscienziati e fuori di testa in genere che parlano di 2012, nuovo ordine mondiale e cavolate simili). Qui trovate (pochi) post originali e (molti) post ricopiati pari pari dai complottisti al fine di permettere liberamente quei commenti che loro in genere censurano.

Tutto quello che scrivo qui e' a titolo personale e in nessun modo legato o imputabile all'azienda per cui lavoro.

Ciao e grazie della visita.

Il contenuto di questo blog non viene piu' aggiornato regolarmente. Per le ultime notizie potete andare su:

http://indipezzenti.blogspot.ch/

https://www.facebook.com/Task-Force-Butler-868476723163799/

Saturday, July 31, 2010

Identità

http://zret.blogspot.com/2010/07/identita.html

Identità

L'identità è un terreno sdrucciolevole, poiché installata sulla memoria che, nella sua natura più profonda, è una nebbia in cui i ricordi si sciolgono nell'oblio e da cui, viceversa, affiorano di quando in quando le reminiscenze. Si potrebbe paragonare l'io ad una superficie collosa, colla su cui si attaccano percezioni, sensazioni, intermittenze. Quale sia la vera sostanza dell'identità ci sfugge e non sappiamo neppure se questa ipostasi esista o se sia solo la conseguenza di un'abitudine appercettiva (percezione consapevole).

La memoria come perennità a sé stessi, come costante nell'incostanza, provoca l'identificazione ancora più del corpo, soggetto-oggetto di relazione con il mondo, poiché residuale: per questo motivo, quando il corpo è nel rilassamento e quasi insensibile agli stimoli, i pensieri ancora fluttuano in un oceano informe, prima di spegnersi nel sonno.

L'io assomiglia ad un iceberg, la cui parte visibile coincide con la coscienza, mentre la parte sotto il pelo dell'acqua non solo è di maggiori dimensioni rispetto a quella sub divo, ma anche sottoposta ad incessanti trasformazioni e modellamenti. In questa parte albergano ricordi dimenticati, immagini archetipiche; questa parte è tramata da scure vene: sono aspetti che vengono alla luce, allorquando un'oscillazione lascia emergere una superficie del blocco di ghiaccio. Fuor di metafora, la fluttuazione è un evento traumatico o un cambiamento rilevante.

Interrogarsi sui processi cerebrali legati ai ricordi, individuando quelle aree dell'encefalo che sono preposte ala memoria, può spiegare le conseguenze di traumi e malattie sulle facoltà cognitive, ma non chiarisce in che cosa veramente consista la coscienza che pare avulsa dal substrato cerebrale. Influire sul cervello con strumenti fisici e chimici (impulsi elettromagnetici, farmaci, neurotrasmettitori...) significa pure incidere sulla coscienza? Nell'oblio di sé stessi, l'io continua a sussistere come precipitato insolubile? L'io è un ente o una transitoria emersione dell’essere?

Mi pare discutibile l’attitudine oggi assai diffusa a denigrare la mente: la mente, come testimoniato dall’etimologia, è già memoria, anche se di corto raggio, e quindi presenza a sé stessi, coesione psichica da cui dipende un pur instabile equilibrio. Non è un caso se in latino “amens”, ossia privo di mente, significa “folle”, “insano”.

La memoria pura, in quanto luogo di ricordi solo potenzialmente attingibili dall'io, come riteneva Henri Bergson, è imparentata con la dimenticanza.



7 comments:

  1. Anche questo, molto profondo ed interessant....zzz..zzz...zzz..zz..zzz..zz..zzz..z..z...z...z..z...zzzzz...ronf...zzzz... ....ronf...zzz...ronf...zzz...

    ReplyDelete
  2. Della serie: "dici SOLO troiate"

    Mi pare discutibile l’attitudine oggi assai diffusa a denigrare la mente: la mente, come testimoniato dall’etimologia, è già memoria, anche se di corto raggio, e quindi presenza a stessi, coesione psichica da cui dipende un pur instabile equilibrio. Non è un caso se in latino “amens”, ossia privo di mente, significa “folle”, “insano”.

    1) L'attitudine a denigrare mente e intelligenza in te è innata, professò di 'sta fava, basta leggere le vaccate che vomiti più volte al giorno praticamente tutti i giorni.

    2) Dicono che sia contro la netiquette far notare errori ortografici e/o grammaticali e/o sintattici dell'interlocutore (dato il medium ecc., non sto a triturare gli attributi alla gente): però, dato che tu lo fai spesso e t'atteggi a luminare e solitamente scrivi in italiano e non solo da anellide messicano ti faccio notare che "sé", quando è seguito da "stesso" NON va scritto con l'accento acuto.

    3) "Non è un caso" una minchia: la "a" privativa (lo dice la parola stessa) indica "assenza". CHE COSA CASPITA STAI DICENDO, IGNORANTE?

    ilpeyote puoi solo insegnare cazzate spaccapietre con la testa che non sei altro

    edit: sono la tigre della malora con la solita copertura SMOM

    ReplyDelete
  3. certo che,ogni qualvolta mi sento di cacca(tipo oggi,buuhh,non posso andare al mare..)guardare il pinco pallino slideshow è un toccasana
    grazie

    ReplyDelete
  4. Le minkiate dei complottisti, ottima cura contro la depressione :D

    ReplyDelete
  5. Le minkiate dei complottisti, ottima cura contro la depressione :D
    certo,meno male che abbiamo anche un grande ministro della cultura....lollete!

    ReplyDelete
  6. zretino, prima ripassa la grammatica e la sintassi e solo dopo gioca a fare il piccolo intellettuale idiota.

    ReplyDelete
  7. @ Anonymous
    "gioca a fare il piccolo intellettuale idiota."
    Vediamo... vediamo...: "piccolo" ci sta; "intellettuale", ci prova senza molto successo; "idiota": ecco, questa è proprio azzeccata!

    ReplyDelete