L'immensa sputtanata a Zelig

Il blog che si sta visitando potrebbe utilizzare cookies, anche di terze parti, per tracciare alcune preferenze dei visitatori e per migliorare la visualizzazione. fai click qui per leggere l'informativa Navigando comunque in StrakerEnemy acconsenti all'eventuale uso dei cookies; clicka su esci se non interessato. ESCI
Cliccare per vederla

Scopo del Blog

Raccolgo il suggerimento e metto qui ben visibile lo scopo di questo blog.

Questo e' un blog satirico ed e' una presa in giro dei vari complottisti (sciacomicari, undicisettembrini, pseudoscienziati e fuori di testa in genere che parlano di 2012, nuovo ordine mondiale e cavolate simili). Qui trovate (pochi) post originali e (molti) post ricopiati pari pari dai complottisti al fine di permettere liberamente quei commenti che loro in genere censurano.

Tutto quello che scrivo qui e' a titolo personale e in nessun modo legato o imputabile all'azienda per cui lavoro.

Ciao e grazie della visita.

Il contenuto di questo blog non viene piu' aggiornato regolarmente. Per le ultime notizie potete andare su:

http://indipezzenti.blogspot.ch/

https://www.facebook.com/Task-Force-Butler-868476723163799/

Sunday, July 11, 2010

Libertà d’esser schiavo: la condizione umana in una pagina di Carlo Michelstaedter

E con questa vi saluto e vado in spiaggia, naturalmente senza respirare.

http://zret.blogspot.com/2010/07/liberta-desser-schiavo-la-condizione.html

Libertà d’esser schiavo: la condizione umana in una pagina di Carlo Michelstaedter

Carlo Michelstaedter (Gorizia, 1887-1910), filosofo, poeta e pittore italiano, è noto specialmente per la sua tesi di laurea, "La persuasione e la rettorica", scritto pubblicato nel 1913, dopo il suicidio dell'autore. La figura di Michelstaedter giganteggia nel panorama della cultura contemporanea per la perspicacia del pensiero e per la lucida demistificazione del sistema. Alcune sue idee, che trovano le loro matrici soprattutto in Schopenauer ed in Leopardi, preludono all'analitica esistenziale di Heidegger e sono accostabili, per la dirompente forza disgregatrice, a fondamentali nuclei del pensiero nietzchiano. M., nel saggio succitato, conduce un serrato confronto critico tra la genuina sapienza pre-socratica e la degenerazione mondana della filosofia, a partire da Platone. L'autore vede il cozzo tra il mondo autentico della persuasione (simile alla volontà di potenza, intesa come appropriazione del destino ed eroica attribuzione di senso all'esistente) ed il complesso fittizio e coercitivo della rettorica, strutturata attraverso le istituzioni (stato, economia, etica, educazione...), sentite come mascheramento e rimozione degli impulsi egoistici dell'uomo. M. vagheggia un'umanità integra che, sotto l'urgenza del dolore, trascenda l'irretimento nella sfera egocentrica per affermare dignità e libertà.

M. spazia, con eccezionale acume, tra innumerevoli temi, mettendo a nudo le contraddizioni e le storture della modernità. Non è neppure pensabile di accennare ai contenuti della tesi: tali e tanti sono i concetti esposti sì da dichiarare l'incommensurabile grandezza di questo intellettuale. La sua grandezza poi risalta ancora di più, se pensiamo ad abili parolai come Croce e Gentile, per giunta sostenitori del potere, "liberale" o "fascista" che fosse. Sui "pensatori" di oggi è bene stendere un pietoso silenzio.

Tra le pagine del testo, strazianti nella loro feroce verità e sconvolgente attualità, segnalerei, almeno, quelle sulla scuola o le considerazioni circa l'ipocrisia del diritto. Propongo all'attenzione dei lettori che - ne sono certo - saranno invogliati a leggere l'intera opera, qualora non l'abbiano già apprezzata, un passo sulla condizione dell'uomo nella società industriale, uomo inteso come essere dimidiato ed alienato. Gli strali di un'amara ironia colpiscono le reboanti illusioni hegeliane e positiviste, disintegrano la paradossale celebrazione della "libertà d’esser schiavo". Veramente, testimoniata l'irreversibile caduta nell'inferno sociale ed ontico, il suicidio di M. è il segno non di codardia di fronte all'irrazionalità dell'essere, ma la decisione consequenziale di una coscienza lungimirante ed intemerata.


"Quest’uomo del suo tempo – colla sua προθυμία (zelo) e la sua «botte di ferro» è dunque l’individuo sognato da Hegel al sommo della chiesa gotica che gli antichi ignoravano – all’ultimo momento della libera evoluzione del sistema della libertà; – egli è l’obiettivazione della libertà che è fine a sé stessa e di sé stessa gode; – e «la persona ch’egli veste» nell’esercizio della sua carica, quella è la seconda natura – la libertà morale, medio concreto che unifica l’idea e le passioni umane – fine essenziale dell’esistenza soggettiva, unione della volontà soggettiva e della volontà razionale; questa è dunque l’idea divina, ciò che Iddio ha inteso di fare col mondo per ritrovare sé stesso. – Pure io credo che la fame, il sonno, la paura – anche se li chiamiamo «volontà razionale» – restino pur sempre fame sonno e paura e così tutte l’altre cose per le quali non so dove sia tranquilla la riva al nostro egoismo, che quanto è tale tanto non può arrivare né dove siano la libertà morale e l’idea e il fine essenziale.

«Ma» mi direbbe il mio uomo «tutto ciò a me che importa? – Io so che sono sicuro e nella coscienza dei miei diritti e dei miei doveri libero e potente». Oppure con le parole di John Stuart Mill ("Saggio sulla libertà") «non è qui questione della cosiddetta libertà del volere che così inopportunamente viene contrapposta alla dottrina erroneamente detta della necessità filosofica, ma della libertà civile o sociale». Della «libertà d’esser schiavo» dunque? E va bene.

Infatti è questo che l’uomo cerca, è così che crede giungere alla gioia – né può uscire di sé per vedere di più. – Soltanto egli paga l’ignoranza col lento oscuro e continuo tormento – ch’egli non si confessa e che altri non vede – poiché il destino è come un’equazione e non si lascia ingannare.

È l’altro lato dell’iperbole. L’uomo è vivo ancora, occupa ancora uno spazio e qualche cosa piccola egli deve ancor sempre fare così ch’egli senta infinito il postulato della sicurezza.

Come all’altro lato, l’uomo non si sentiva mai tale da poter chiedere con qualche giustizia così come giusto per sé, così qui presume sempre la sufficienza della sua qualsiasi persona; e come l’altro postulava la giustizia nella liberazione dalla volontà irrazionale, così questo cerca la sicurezza nell’adattamento ad un codice di diritti e doveri: la libertà d’esser schiavo; dove l’altro domandava la soddisfazione attuale tutta in un punto, questo cerca il modo di poter continuar con sicurezza ad aver fame in tutto il futuro. E come quella era la via delle più grandi individualità che domandano un valore e lo assomigliano nella loro volontà libera e incrollabile, questa è la via del disgregamento dell’individualità, di coloro che si preoccupano della vita come se già avesse valore (sufficienza) e vivono oς eόντος l’assoluto con la previsione limitata all’attimo – ché l’uno ama e volge gli occhi al possesso totale, all’identificazione – l’altro è tenero e zelante di ciò che crede possedere, perché rimanga per lui anche in futuro, mentre tanto lo possiede quanto è posseduto. «E si rivolge alle cose che sono dietro a lui». Ricordatevi della femmina di Lot – dice Cristo 'Chi cercherà di salvare la propria vita, la perderà; ma chi la perderà, la manterrà viva'. (Lc 17, 32-33). – Questa è la via che ognuno batte, se voglia procacciarsi il piacere della vita. Ma qui troviamo questi individui ridotti a meccanismi, previsione attuata nell’organismo, non però, come ci aspetteremmo, vittime della loro debolezza – in balìa del caso, ma «sufficienti» e sicuri come divinità. – La loro degenerazione è detta educazione civile, la loro fame è attività di progresso, la loro paura è la morale, la loro violenza, il loro odio egoistico – la spada della giustizia".




12 comments:

  1. Antonio, se ti senti schiavo dentro, lo sei davvero. Il controllo totale sulla tua vita e' una illusione, tu questo lo sai bene. Non per questo si deve vivere da schiavi. La liberta' di scelta c'e' sempre, ma e' accompagnata dalla liberta' di affrontare le conseguenze. Una liberta' senza responsabilita' non e' liberta'. Accetta la tua umanita', accetta le cose per quello che sono. Leggi il Tao Te Qing. Rilassati in questa tua assurda ricerca di una superiorita' intellettuale che non hai. E' bene avere ambizioni, e' giusto affrontare gli ostacoli. Ma non si guadagnano alte vette insultando gli altri scalatori.

    ReplyDelete
  2. come ben svegliarsi la domenica.
    a parte tutto,ma continuare a pubblicare gli "articoli" di zret è davvero così importante?si, ok, per evitare che altri innocenti vengano sparaflashati dal tristemente mitico duetto ligure...
    difatti, mi dirai, vado in spiaggia...
    bah..era solo un pensiero.certo è importante -poi fare come lo fate "voi"- mettere alla berlina questi tizi mostrando di che pasta son fatti;tuttavia ad onor del vero gli articoli di zret non sono niente al cospetto di quello che partorisce la mente di paolo franceschetti nel suo blog.ieri, leggendolo, non ci potevo credere;LUI merita tutta la vostra attenzione!che altro..(il mare mi aspetta :)...bogliasco arrivo!)ah,beh,sarebbe un lavoro infinito ma i commenti (toccano la vetta media di 500)...i commenti..diobuono..sapete di che parlo.vabbè, dopo questa mirabile giravolta mentale, un saluto a tutti voi! buona domenica e a chi ce lo ha vicino buon mare!
    criss

    ReplyDelete
  3. zert ciò che scrivi è lo specchio della tua inutile vita ! parla quindi per te persona inutile

    ReplyDelete
  4. La persuasione e la rettorica

    Vedete quante cose si imparano da o'professore, adesso sappiamo che retorica si puo' anche scrivere rettorica .....

    ReplyDelete
  5. @ The Foe-Hammer

    "retto-rica"

    un lapsus forse attribuibile a problemi di evacuazione?

    ReplyDelete
  6. @Margotti, a furia di rosicare, anche le funzioni intestinali gli si sono bloccate.
    Altre scie "chimiche" in arrivo, ma questa volta da DENTRO il terrazzino!
    Non respirate, mi raccomando!

    ReplyDelete
  7. io non capisco vivono al mare 30° e se stanno chiusi in casa?!

    ReplyDelete
  8. "yen said...

    io non capisco vivono al mare 30° e se stanno chiusi in casa?! "

    Perchè, se tu avessi uno di quei due cul... ehm, facce, ti faresti vedere in giro??

    Saluti
    MarcoB

    ReplyDelete
  9. La sua grandezza poi risalta ancora di più, se pensiamo ad abili parolai come Croce e Gentile, per giunta sostenitori del potere, "liberale" o "fascista" che fosse. Sui "pensatori" di oggi è bene stendere un pietoso silenzio.

    Due tra i più importanti filosofi del '900 "parolai"? Il pietoso sei tu, professò.

    ilpeyote ma vatti a nascondere

    ReplyDelete
  10. Poi, professò: insegni greco, per caso? Vabbè, non importa, è dimostrato che non sai scriverlo: dove sono spiriti e accenti in "oς eόντος" (eppoi il segno "e" NON ESISTE in greco, esistono "ε" e "η") cara la mia bestiaccia? SI SCRIVE ὀς ἐόντος.

    ilpeyote NON SA NIENTE DI NIENTE

    ReplyDelete
  11. Finalmente lo zretino comincia a capire cosa significhi vivere con il fratello.

    ReplyDelete