L'immensa sputtanata a Zelig

Il blog che si sta visitando potrebbe utilizzare cookies, anche di terze parti, per tracciare alcune preferenze dei visitatori e per migliorare la visualizzazione. fai click qui per leggere l'informativa Navigando comunque in StrakerEnemy acconsenti all'eventuale uso dei cookies; clicka su esci se non interessato. ESCI
Cliccare per vederla

Scopo del Blog

Raccolgo il suggerimento e metto qui ben visibile lo scopo di questo blog.

Questo e' un blog satirico ed e' una presa in giro dei vari complottisti (sciacomicari, undicisettembrini, pseudoscienziati e fuori di testa in genere che parlano di 2012, nuovo ordine mondiale e cavolate simili). Qui trovate (pochi) post originali e (molti) post ricopiati pari pari dai complottisti al fine di permettere liberamente quei commenti che loro in genere censurano.

Tutto quello che scrivo qui e' a titolo personale e in nessun modo legato o imputabile all'azienda per cui lavoro.

Ciao e grazie della visita.

Il contenuto di questo blog non viene piu' aggiornato regolarmente. Per le ultime notizie potete andare su:

http://indipezzenti.blogspot.ch/

https://www.facebook.com/Task-Force-Butler-868476723163799/

Wednesday, January 12, 2011

Zanzare OGM rischiose, e nell'interesse di chi?

http://scienzamarcia.blogspot.com/2010/12/zanzare-ogm-rischiose-e-nellinteresse.html

Zanzare OGM rischiose, e nell'interesse di chi?

Traduzione dell'articolo GM mosquitoes risky, and in whose interest? pubblicato il 24 dicembre 2010 sul giornale on-line malaysiakini.com. L'autore SM Mohamed Idris, è il presidente dell'associazione dei consumatori di Penang (CAP - Consumers Association of Penang).
Zanzare OGM rischiose, e nell'interesse di chi?

La recente approvazione del rilascio di maschi di zanzare geneticamente modificatie della specie aedes aegypti OX513A (My1), allo scopo di effettuare un esperimento in campo aperto causa molte preoccupazioni.

E' ancora più preoccupante il fatto che il rilascio in ambiente aperto potrebbe essere già avvenuto senza nessuna adeguata notifica o informazione alle persone. Chiediamo che il governo sia trasparente su questa faccenda e che riveli immediatamente i dettagli su questo rilascio, rendendo note le località precise ove avvengono.

Un approccio rischioso al controllo del dengue

Mentre il dengue è un problema veramente serio in Malaysia ed ha bisogno di essere urgentemente affrontato, prendere la strada degli organismi geneticamente modificati ci porta in un territorio rischioso.

L'ingegneria genetica spesso ha come risultato degli effetti indesiderati.

Noi non sappiamo abbastanza a proposito delle zanzare geneticamente modificate e di cosa avverrà in seguito alla loro interazione con zanzare non OGM in ambiente aperto, o con altre specie nell'ecosistema, col virus del dengue e con la popolazione umana.

Il pipistrello, un eccezionale killer di zanzare anche se non è OGM, e non è l'unico!

Ci sono diversi rischi per la salute e per l'ambiente associati col rilascio in ambiente aperto.

Per esempio una piccola percentuale di larve OGM – alcune delle quali sarebbero femmine – potrebbe sopravvivere a dispetto delle affermazioni che la tecnologia sarebbe sicura perché le larve muoiono.

Dal momento che le zanzare femmine pungono gli uomini e trasmettono le malattie, è stato valutato il rischio di un aumento della pericolosità della malattia? Le larve OGM che potrebbero sopravvivere potrebbero anche portare ad una persistenza dei geni geneticamente modificati nell'ambiente, con conseguenze ignote.

Esperimenti in campo aperto sono il primo passo verso un rilascio su larga scala

Sebbene i rilasci in campo aperto siano caratterizzati dall'essere limitati e su piccola scala, siamo estremamente preoccupati che essi non siano altro che un passo verso un approccio tecnologico al controllo del dengue che è basato sulla dipendenza da una specifica azienda e dalle sue tecnologie brevettate.

Se si arrivasse allo stadio del rilascio su vasta scala, sarebbe necessario il continuo rilascio di milioni di zanzare OGM in diverse località della Malaysia per poter sopprimere con successo la popolazione di zanzare. I rischi sarebbero notevolmente amplificati da un'operazione compiuta con numeri così grandi.

Una seria preoccupazione è data dalla possibilità tutt'altro che remota che altre specie fortemente correlate, ed anch'esse trasmettitrici della malattia, vadano ad occupare la nicchia ecologica della zanzara aedes aegypti una volta che la popolazione di questa specie venga ridotta considerevolmente.

Questo potrà continuare a causare, o persino a peggiorare, il problema del dengue e potrebbe persino causare un aumento dei casi di altre malattie portate dalle zanzare.
Casetta per pipistrelli, serve ad attirare i peggiori nemici volanti delle zanzare

Mentre ci rendiamo conto che rilasci su larga scala dovrebbero essere sottoposti ad ulteriori procedure di approvazione e di verifica dei rischi, il governo non può permettersi di ignorare le implicazioni che comporta prendere la strada degli OGM e deve considerare queste preoccupazioni anche a questo primo stadio.

Lo si fa nell'interesse pubblico o privato?

Noi comprendiamo che la Oxitec Limited, un'azienda con base nella Gran Bretagna, detiene i brevetti sulle tecnologie utilizzate per produrre queste zanzare OGM.

Mentre la Oxitec probabilmente si prenderà i meriti per la propria invenzione, si prenderà anche le responsabilità legali se qualcosa andasse storto?

Un controllo dei conti della Oxitec's (disponibile su Companies House, che è l'agenzia del governo britannico responsabile per la registrazione delle società SRL) mostra che essa ha avuto perdite nel 2008 e nel 2009 di 1.7 milioni di sterline all'anno. [la sterlina vale poco più dell'euro - N.d.T.].

Mentre la Oxitec ha ricevuto sovvenzioni per le proprie ricerche, è chiaro che l'azienda si aspetta di ottenere degli introiti dal rilascio continuo di grandi numeri di zanzare OGM in diverse nazioni.

Le domande dei cittadini
Come cittadini della Malaysia, domandiamo un più ampio e diffuso dibattito pubblico su tale questione di quanto non sia successo fino adesso.

Zanzariera OGM free
L'esperimento in campo aperto avrà implicazioni tremende per la salute e l'ambiente della Malaysia. Ci deve essere una discussione a livello nazionale sulla questione se le zanzare OGM siano davvero la giusta soluzione contro il dengue.

Tutti i cittadini sono interessati all'effettivo controllo del dengue e ci deve essere un consenso su questa questione.

Prima di tutto occorre che ci sia il consenso informato delle comunità che vivono nei siti proposti per il rilascio degli insetti e nei dintorni. Ciò significa che a questa gente deve anche essere adeguatamente spiegato quale sia il potenziale rischio, e che ad essi devono essere fornite informazioni sulle fonti dei finanziamenti e su ogni possibile conflitto di interessi.

Noi chiediamo che il governo annulli l'esperimento col rilascio in campo aperto delle zanzare OGM, e che investa invece in metodi più sicuri per combattere il dengue.



Traduzione di alcuni commenti pervenuti al sito malaysiakini.com

Anonimo: Anche se è stato testato in una situazione controllata in laboratorio, i risultati ottenuti non possono essere generalizzati a quello che succede in un ambiente naturale. E' una triste realtà che noi Malaysiani siamo i soggetti di un esperimento sul campo potenzialmente fatale.

Sabawak: Aspettate che qualche Malaysiano muoia, e per il governo allora verrà la resa dei conti, e se poi la faccenda travalicasse dai confini nazionali, siamo pronti per pagare dei compensi? Per amor di Dio, abbiamo bisogno di politici OGM, di un primo ministro OGM ed un vice primo ministro OGM, senza dimenticare Hishamuddin, ed il ministro della Sanità. Questa gente ha bisogno di essere totalmente modificata.

Hwa Shi-Hsia: a differenza della maggior parte degli altri lettori del Malaysiakini io sono favorevole all'esperimento (...) le ragioni sono in breve:
1) La Aedes aegypti è nativa dell'Africa non dell'Asia, e quindi eliminarla non creerebber uno sconvolgimento dell'equilibrio ambientale
2) L'IMR ha già testato le zanzare Aedes aegypti OGM in esperimenti in luogo chiuso, e quindi il vero e proprio passo successivo è questo limitato esperimento in campo aperto
3) Il gene letale è un sistema che costitutisce un'unità completa e indipendente, ed è molto improbabile che giva qualche "super potere" di resistenza o di eccessiva aggressività alle zanzare OGM
4) Utilizzando vari metodi di controllo convenzionale, il dengue è ancora un grosso problema nel nostro paese ed è ora di vedere cos'altro potrebbe essere utile. Io NON sono affiliato con nezzuna agenzia governativa o con l'azienda Oxitec o con qualche altro gruppo che lavora con le zanzare OGM. Sono solo un biologo della Malaysia che pensa che non dovremmo gettar via ogni potenziale arma contro il dengue per via di paure e atteggiamenti paranoici.



Articoli correlati:
Articoli in inglese sulla medesima questione pubblicati sul sito malaysiakini.com


0 comments:

Post a Comment