L'immensa sputtanata a Zelig

Il blog che si sta visitando potrebbe utilizzare cookies, anche di terze parti, per tracciare alcune preferenze dei visitatori e per migliorare la visualizzazione. fai click qui per leggere l'informativa Navigando comunque in StrakerEnemy acconsenti all'eventuale uso dei cookies; clicka su esci se non interessato. ESCI
Cliccare per vederla

Scopo del Blog

Raccolgo il suggerimento e metto qui ben visibile lo scopo di questo blog.

Questo e' un blog satirico ed e' una presa in giro dei vari complottisti (sciacomicari, undicisettembrini, pseudoscienziati e fuori di testa in genere che parlano di 2012, nuovo ordine mondiale e cavolate simili). Qui trovate (pochi) post originali e (molti) post ricopiati pari pari dai complottisti al fine di permettere liberamente quei commenti che loro in genere censurano.

Tutto quello che scrivo qui e' a titolo personale e in nessun modo legato o imputabile all'azienda per cui lavoro.

Ciao e grazie della visita.

Il contenuto di questo blog non viene piu' aggiornato regolarmente. Per le ultime notizie potete andare su:

http://indipezzenti.blogspot.ch/

https://www.facebook.com/Task-Force-Butler-868476723163799/

Monday, June 20, 2011

Segnati

http://zret.blogspot.com/2011/06/segnati.html

Segnati

In un recente articolo, “Saper leggere i ‘segni’ vuol dire essere desti e consapevoli”, 2011, il Professor Francesco Lamendola si chiede per quale motivo l’uomo, soprattutto quello odierno, non sappia cogliere gli indizi di cambiamenti decisivi. Chi sa cerca di non pensarci e chi non sa vive tranquillo... per ora. Come se non bastasse la schiacciasassi del presente, ci mancava il macigno del futuro, masso che sta pericolosamente in bilico sullo scrimolo. Così fingiamo spesso di non capire e di non vedere. Lasciamo i segni nel solaio delle coincidenze. Sia quel che sia. Forse è un errore, ma anche i più accorti possono essere colti di sorpresa, specie se gli eventi sono imponderabili ed epocali. Salvarsi la pellaccia e dopo?

Qualcuno, dopo aver ottenuto un paio di risultati, crede che si possa cambiare il corso della storia umana. Forse la condanna è stata procrastinata. Ormai non si sopravvive neppure: si vivacchia. Qualcuno attende la grande trasmutazione cosmica, l’ascensione additata dai profeti della nuova età: è possibile che davvero il tempo in cui bivacchiamo stia per essere rigenerato, che il cosmo stesso stia per subire una palingenesi energetica. Qualche segnale lo lascerebbe supporre, ma da qui ad averne la certezza, ce ne passa.

Altri addita la punizione futura per un’umanità di peccatori. Ai flagelli consueti (carestie, pestilenze, terremoti…), i vati alla Savonarola aggiungono altri velenosi ingredienti: una tirannide planetaria ed un bel microprocessore sottocutaneo. Gli uomini diverranno automi e, invece dell’Inferno, dopo la fine, li attenderà la discarica dei rottamatori..

Intanto i giorni si consumano in un’attesa spasmodica in cui la speranza si mischia allo sgomento, come di chi è ormai sul punto di toccare la vetta: dinnanzi a sé si staglia la meta tanto agognata, ma, non appena si guarda indietro, vede l’abisso spaventoso. Un passo falso e…

A che ora è la fine del mondo? Fine del mondo? No, fine di questo folle girotondo, di questa altalena tra dolore e disgusto, della giostra grottesca che ruota attorno ad un perno arrugginito, sempre più cigolante. Ci domandiamo se troveremo un centro, un ubi consistam, una condizione grazie alla quale tutti gli errori e gli orrori possano essere riscattati.

Siamo frastornati da troppe situazioni contraddittorie, da forze eguali ed opposte che ci paralizzano nel fatalismo, ora fiducioso ora disperato. Non sappiamo nulla perché conosciamo troppo: abbiamo accumulato dati e notizie, ma che assomigliano alle foglie secche dell’apologo narrato da fra Galdino nei “Promessi sposi”.

Siamo segnati e rassegnati, persi in sogni larvali o attanagliati da una disperazione cinica, fredda. Siamo avvezzi a tutto: l’orrore è catodico, il sangue è acrilico, la miseria colpisce gli altri. Ci arrabattiamo, mentre proviamo a schivare i colpi di un destino – anche il fato si è imbastardito – che colpisce alla cieca.

Nei rari momenti di saggezza, ci ripetiamo una frase di Seneca: “Fortuna opes potest auferre, non animun”, “La sorte può portarci via i beni materiali, non la coscienza”. Sapessimo solo che cos’è la coscienza in questa società incosciente ed insipiente. Sapessimo che cos’è la coscienza, ora che scialiamo e scialacquiamo le ultime monete di consapevolezza. Siamo fagocitati dal materialismo ed il residuo barlume dell’anima è poco più di un fuoco fatuo. Egoisti ed impreparati, crediamo di evitare la morte ed il verdetto, ignorandoli.

Siamo sinceri: saremo fortunati, se morremo, senza aver troppo sofferto.


7 comments:

  1. Sarebbe da modificare l'accento: non è "Segnàti", ma "Ségnati" nel senso apotropaico del termine (grattiamoci i maroni, please, che questo porta 'na sfiga ...).

    ReplyDelete
  2. Si credo che o'professo' coglio' potrebbe cercare di ottenere la patente di jettatore, sarebbe di sicuro piu' remunerativa che cercare di vendere libri di fuffa e arruolare gonzi ...

    ReplyDelete
  3. zret è depresso perché lo scorso venerdì 17 non sono accadute disgrazie particolari.
    Ora si prepara per il 2 novembre.

    ReplyDelete
  4. Letto uno, letti tutti! Non ci perdo neanche il tempo.
    Mi sorge però il sospetto che, oltre che paranoico, sia un grafomane esibizionista. Scrivendo desidera mettere in mostra tutti i suoi attributi pseudoculturali, come fanno i frustrati sessuali con gli organi genitali.

    ReplyDelete
  5. Nei rari momenti di saggezza, ci ripetiamo una frase di Seneca: “Fortuna opes potest auferre, non animun”, “La sorte può portarci via i beni materiali, non la coscienza”.

    A parte il fatto che si scrive "animuM" (accusativo singolare) ma quanto sei ignorante e mistificatore, professò cogliò? La frase proviene da Medea di Seneca, ma è questa: “Fortuna opes auferre, non animun potest” e la traduzione corretta è "la Fortuna può strapparti le ricchezze, ma non l'animo".

    Fonte http://tinyurl.com/63rrqod

    Leggi la traduzione del 1560 di Ludovico Dolce (questa sì, poesia) e torna a studiare, professò fallito:
    "Fortuna può ben le ricchezze torre
    Ma non l’animo franco."


    Fonte http://tinyurl.com/5u4s2wp

    ilpeyote CIALTRONE IGNORANTE VA' A SPACCARE PIETRE CON LA TESTA

    ReplyDelete
  6. Chiedo scusa, anch'io ho errato scrivendo "animuN".

    ilpeyote errata corrige

    ps: comunque, va' a spaccare pietre con la testa, professò cogliò di 'sta fava

    ReplyDelete
  7. Non dimenticare che o' professore ha preso e continua a prendere per buona una pseudo-citazione inventata di sana pianta per creare un tormentone comico (controlla le informazioni al video): l'unica cosa che quell'uomo potrebbe avere di simile a una vera "cultura" è un orto dietro casa....

    ReplyDelete