L'immensa sputtanata a Zelig

Il blog che si sta visitando potrebbe utilizzare cookies, anche di terze parti, per tracciare alcune preferenze dei visitatori e per migliorare la visualizzazione. fai click qui per leggere l'informativa Navigando comunque in StrakerEnemy acconsenti all'eventuale uso dei cookies; clicka su esci se non interessato. ESCI
Cliccare per vederla

Scopo del Blog

Raccolgo il suggerimento e metto qui ben visibile lo scopo di questo blog.

Questo e' un blog satirico ed e' una presa in giro dei vari complottisti (sciacomicari, undicisettembrini, pseudoscienziati e fuori di testa in genere che parlano di 2012, nuovo ordine mondiale e cavolate simili). Qui trovate (pochi) post originali e (molti) post ricopiati pari pari dai complottisti al fine di permettere liberamente quei commenti che loro in genere censurano.

Tutto quello che scrivo qui e' a titolo personale e in nessun modo legato o imputabile all'azienda per cui lavoro.

Ciao e grazie della visita.

Il contenuto di questo blog non viene piu' aggiornato regolarmente. Per le ultime notizie potete andare su:

http://indipezzenti.blogspot.ch/

https://www.facebook.com/Task-Force-Butler-868476723163799/

Monday, November 14, 2011

Le lampadine a risparmio energetico contengono vapori di mercurio

corrado, ti svelo un segreto: le lampadine al mercurio NON devono essere mangiate.

http://scienzamarcia.blogspot.com/2011/11/le-lampadine-risparmio-energetico.html

Le lampadine a risparmio energetico contengono vapori di mercurio


Dal forum di tuttoelettronica traggo questo simpatico ed irriverente articolo che mostra prove alla mano come le lampadine a risparmio energetico siano potenzialmente molto pericolose per la nostra salute dal momento che contengono il pericolosissimo mercurio sotto forma di gas. Se si rompono quindi non abbiamo a che fare con le classiche palline del mercurio liquido che scappano dal termometro (potenzialmente pericolose per contatto e per la loro successiva sublimazione) ma con mercurio già allo stato gassoso pronto per essere inalato, velenoso oltre ogni dire.

Di fronte a simili manovre che favoriscono l'inquinamento dei nostri corpi, è il caso di indagare su tutte le altre forme di inquinamento intenzionale.

______________________________


Vi spiego cosa fare se vi si rompe una lampadina a riparmio energetico in casa

Le istruzioni non le ha date un pazzo complottista su internet, le trovate sul sito dell’EPA (agenzia per la protezione dell’ambiente USA) , sul sito HPA, e sui siti dei paesi con ministeri della salute seri.

Il sito ufficiale governativo statunitense dell'EPA, fonte del presente articolo

In primo luogo smettete di respirare, chiudete i condizionatori d’aria, aprite le finestre e abbandonate la stanza per almeno 15/20 minuti.

Al rientro non toccate nulla a mani nude, armatevi di guanti e raccogliete i frammenti che andranno chiusi in un barattolo di vetro a chiusura ermetica.

I guanti e gli stracci, le scope che userete per pulire diventeranno a loro volta rifiuti tossici: metteteli in un altro barattolo o in un sacco da sigillare con nastro adesivo. Tutto andrà conseganto alle riciclerie.

Cambiate i filtri dell’aria condizionata prima di riavviarla, e per un paio di settimane, se usate aspirapolveri, cambiate il sacchetto dopo ogni utilizzo (ovviamente sacchetti e filtri sono diventati rifiuti tossici).

Il mercurio resta per molto tempo in ambiente, se avete tappeti o moquette dovreste buttarli, per vedere quanto mercurio è rimasto sulle superfici dovreste armarvi di apposita lampada che ne rileva la presenza nella stanza assolutamente buia.

Una passeggiata no?!

Certo potete anche tenervi il mercurio in casa e chiedervi come mai vi vien da vomitare, avete mal di testa, il cagotto, strane chiazze sulla pelle e tutto il resto, moribondi ma ecologicamente pirla!

Son soddisfazioni eh! ci si llumina di immenso … da morti.

Se volete sapere di più dei danni che causa il mercurio sull’organismo, in rete troverete un sacco di materiale serissimo.

L'ingestione di mercurio metallico, per esempio in seguito alla rottura di un termometro, non ha conseguenze tossicologiche importanti. Al contrario risultano molto nocivi i vapori assunti per via inalatoria. Qualora accadesse un simile incidente è bene allontanare immediatamente donne incinte e bambini, evitando di utilizzare l'aspirapolvere o la scopa per non contaminare l'aria. Il mercurio andrà invece separato dai vetri con l'ausilio di una siringa, scotch o facendolo rotolare su un foglio di carta. Andrà quindi riposto in un contenitore non metallico ben chiuso ed adeguatamente smistato (generalmente le farmacie sono disponibili a riguardo). Illuminando con una torcia elettrica la zona in cui è avvenuto l'incidente si possono individuare eventuali residui di mercurio e rimuoverli con le tecniche precedentemente indicate. Infine, prima di soggiornarvi, è bene aerare a lungo l'ambiente.

Il metilmercurio presente negli alimenti ed in modo particolare nei pesci rimane comunque la fonte più pericolosa di contaminazione. Le donne incinte sono le più esposte al problema, poiché il mercurio può comportare alterazioni nello sviluppo cerebrale del feto. Negli adulti, l'esposizione cronica provoca alterazioni neurologiche, con comparsa di paure, allucinazioni, amnesie, fino a provocare una sintomatologia esattamente sovrapponibile alla sclerosi multipla.

8 comments:

  1. Il sito ufficiale governativo statunitense dell'EPA, fonte del presente articolo

    ... e mostra una schermata del sito dell'HPA, inglese.

    In primo luogo smettete di respirare, chiudete i condizionatori d’aria, aprite le finestre e abbandonate la stanza per almeno 15/20 minuti.

    ilpeyote ho detto tutto

    ReplyDelete
  2. Le istruzioni non le ha date un pazzo complottista su internet, le trovate sul sito dell’EPA (agenzia per la protezione dell’ambiente USA) , sul sito HPA, e sui siti dei paesi con ministeri della salute seri.

    A me lascia veramente perplesso la capacità che i complottari hanno di dare credito ad una fonte in modo differente da un momento ad un altro in base a quello che gli serve per convalidare le loro paranoie. L'EPA è un'azienda governativa, quindi (a loro dire) talmente collusa col sistema. Tuttavia, visto che quanto da loro scritto appare paranoico a sufficienza, la fonte diventa autorevole e valida. Quando domani diranno che le scie comiche sono cazzate megagalattiche, ritorneranno ad essere espressioni di regime.

    ReplyDelete
  3. Son soddisfazioni eh! ci si illumina di immenso … da morti
    Certo, se si smette di respirare...

    ReplyDelete
  4. This comment has been removed by the author.

    ReplyDelete
  5. HAHAHAHAHHAHAH "
    In primo luogo smettete di respirare."

    Perchè non ci prova lui ROTFL HAHAHAHAHAHA

    invece di fare disinformazione dovrebbe per lo meno linkare articoli sensati e non la spazzatura che scrive

    http://ec.europa.eu/energy/lumen/overview/howtodispose/index_it.htm

    il contenuto di tali lampade è di circa 2,5 / 3 milligrammi

    P.S. in più di dieci anni che le uso non ne ho mai rotta una

    ReplyDelete
  6. e quando si rompevano i termometri a mercurio ?
    era necessario evacuare un'intera città ?

    ReplyDelete
  7. Ma poi, Claudio, Ragazza: la frase "In primo luogo smettete di respirare" è letteralmente INVENTATA (otre che comica LOL) dallo straccione spaccapietre con la testa: leggiamo dal sito HPA linkato e dallo screenshot citato ad minchiam http://tinyurl.com/ydnqps8

    The mercury cannot escape from an intact lamp and, even if the lamp should be broken, the very small amount of mercury contained in a single, modern CFL is most unlikely to cause any harm.

    [...]

    In the event of an accidental breakage of a CFL, normal good housekeeping is required.

    Take care to prevent injury from broken glass.
    Vacate the room and keep children and pets out of the affected area. Shut off central air conditioning system, if you have one.
    Ventilate the room by opening the windows for at least 15 minutes before clean up.
    Do not use a vacuum cleaner, but clean up using rubber gloves and aim to avoid creating and inhaling airborne dust as much as possible.
    On hard surfaces sweep up all particles and glass fragments with stiff cardboard and place everything, including the cardboard, in a plastic bag. Wipe the area with a damp cloth and then add that to the bag. Household cleaning products should be avoided during clean up despite the very small amount of mercury involved. See the next section for cleaning carpeted surfaces.
    Use sticky tape to pick up small residual CFL pieces or powder from soft furnishings and then add that to the bag.
    The plastic bag should be reasonably sturdy and needs to be sealed, but it does not need to be air tight. The sealed plastic bag should be double-bagged to minimise cuts from broken glass.


    eccetera. Come al solito, si autosputtana, il nostro straccione.

    ReplyDelete
  8. se rompo il termometro mi trovo le palline di mercurio per casa, se rompo la lampadina ho del gas di mercurio in casa.
    domanda: il mercurio può coesistere a parità di condizioni temperatura/pressione in due stati differenti?

    ReplyDelete