L'immensa sputtanata a Zelig

Il blog che si sta visitando potrebbe utilizzare cookies, anche di terze parti, per tracciare alcune preferenze dei visitatori e per migliorare la visualizzazione. fai click qui per leggere l'informativa Navigando comunque in StrakerEnemy acconsenti all'eventuale uso dei cookies; clicka su esci se non interessato. ESCI
Cliccare per vederla

Scopo del Blog

Raccolgo il suggerimento e metto qui ben visibile lo scopo di questo blog.

Questo e' un blog satirico ed e' una presa in giro dei vari complottisti (sciacomicari, undicisettembrini, pseudoscienziati e fuori di testa in genere che parlano di 2012, nuovo ordine mondiale e cavolate simili). Qui trovate (pochi) post originali e (molti) post ricopiati pari pari dai complottisti al fine di permettere liberamente quei commenti che loro in genere censurano.

Tutto quello che scrivo qui e' a titolo personale e in nessun modo legato o imputabile all'azienda per cui lavoro.

Ciao e grazie della visita.

Il contenuto di questo blog non viene piu' aggiornato regolarmente. Per le ultime notizie potete andare su:

http://indipezzenti.blogspot.ch/

https://www.facebook.com/Task-Force-Butler-868476723163799/

Saturday, December 24, 2011

Guarire col sorriso, la respirazione ... e la vitamina C

http://scienzamarcia.blogspot.com/2011/12/guarire-col-sorriso-la-respirazione-e.html

Guarire col sorriso, la respirazione ... e la vitamina C


Se è ben noto Patch Adams ed il suo modo di regalare il sorriso per aiutare a guarire non tutti forse sanno che nel 1994, il California Pacific Medical Center di San Francisco ha introdotto uno specialissimo programma di medicina e filosofia intitolato "Il senso dell'umorismo in medicina". Nella documentazione del programma si legge : "I vantaggi fisiologici e psicologici del sorriso sono stati tutti ampiamente documentati. Questo programma riguarda i metodi per stimolare e utilizza re il sorriso terapeutico in ambiente ospedaliero, nel modo più efficace".
 

Norman Cousin, ex redat tore di Die Saturday Review, sostiene di avere sconfitto un male incurabile (spondilite anchilosante) utilizzando come arma il sorriso e la vitamina C (vedi il suo libro del 1979, Anatomy of an Illness, ovvero Anatomia di una malattia).

L’unica cosa che i medici gli avevano prescritto i medici per una malattia secondo loro incurabile e mortale era la morfina come antidolorifico.

Ma Norman (fontesi era fatto portare tv, videoregistratore e tutti i film comici prodotti nella storia del cinema e rideva come un pazzo per tre, quattro, cinque ore al giorno.


Ma in ospedale non sta bene ridere, così dopo qualche giorno l’hanno buttato in mezzo ad una strada; per fortuna Norman poteva permettersi un albergo e con il suo televisore, il suo videoregistratore e le sue videocassette di film comici, si è trasferito in un albergo dove ha continuato la sua cura di risate.


Contro il parere della medicina ufficiale, una cura fatta di dosi massicce di vitamina C e dosi ancora più massicce di risate.


La medicina ufficiale ancora non si è spiegata il caso, ma nonostante tutte le risate e le superdosi di vitamina C, in meno di un anno, quella spondilite anchilosante, che doveva accompagnarlo lentamente nel mondo dei più, era completamente scomparsa e Norman stava benissimo.

Quello che la gente ignora è che se ci si sforza di sorridere anche i pensieri negativi un poco si allontanano, come se l'atto fisico del sorridere inneschi una chimica del benessere (la psico-neuro-endocrino-immunologia ha bene analizzato la questione in questi ultimi decenni). Il sorriso innesca dei processi che favoriscono il benessere del corpo e aiutano a realizzare un percorso di auto-guarigione (certo, è sempre più difficile sorridere in un mondo in cui il governo avvelena l'aria che respiriamo e si appresta a toglierci sia i soldi che il lavoro con una crisi artificialmente creata a tutto benecifio di una oligarchia di banchieri, ma non diamogliela per vinta e non facciamoci rubare pure il sorriso)

Del resto anche il respiro, su un altro fronte, ha immense proprietà benefiche se lo si vuole e lo si sa utilizzare; la piena coscienza della maniera in cui respiriamo e la guida cosciente del nostro respiro affinché sia armonioso e non sia bloccato (come spesso succede quando ansia, paura, preoccupazione ci tolgono letteralmente il respiro) è un'altra potente arma per influire sul sistema endocrino e potenziare le difese immunitarie.

Non stupirà che nella filosofia orientale esistono tecniche di "respiro sorridente", che potete trovare descritte nell'interessante libro "respirazione naturale" di Dennis Lewis (tecniche nuove edizioni). Da questo libro (pag. 98) traggo due piccole citazioni.




Potendo oggi disporre di prove sperimentali che il sorriso effettivamente possiede lo straordinario potere di produrre i cambiamenti descritti, è sor prendente che soltanto pochi individui sorridano intenzionalmente, per rica varne un beneficio personale. I maestri taoisti da tempo riconoscono che il sorriso ha il potere di contribuire alla trasformazione degli atteggiamenti e delle energie. Questo tipo di osservazioni li ha portati a praticare quello che Mantak Chia definisce il «sorriso interiore». Con questo esercizio si impara a portare il sorriso direttamente all'ínterno di organi, tessuti e ghiandole. «I saggi taoisti affermano che, quando sorridiamo, i nostri organi rilasciano una secrezione simile al miele, che va a nutrire l'intero corpo. Quando invece siamo in collera, intimoriti o sotto stress, essi producono una secrezione venefica, che blocca i canali energetici, si deposita negli organi e provoca per dita d'appetito, indigestione, ipertensione, aumento del battito cardiaco, insonnia ed emozioni negative. Sorridere dentro gli organi li fa espandere, li rende più soffici e umidi e quindi più efficienti».
Tuttavia, in un recente studio scientifico sugli effetti dei diversi tipi di sorriso sull'attività regionale del cervello, due ricercatori hanno scoperto che il sorriso volontario, di fatto, modifica l'attività regiona le del cervello in modo molto simile a quello del sorriso spontaneo. Nella discussione dei loro risultati, gli autori concludono: «Poiché solitamente le emozioni vengono vissute come eventi individuali, i nostri risultati suggeri scono che l'individuo ha la possibilità teorica di scegliere alcuni dei cambia menti fisiologici, risultanti da un'emozione spontanea, semplicemente modi ficando la propria espressione facciale».



Donare un sorriso
Rende felice il cuore.
Arricchisce chi lo riceve
Senza impoverire chi lo dona.
Non dura che un istante,
Ma il suo ricordo rimane a lungo.
Nessuno è così ricco
Da poterne fare a meno
Né così povero da non poterlo donare.
Il sorriso crea gioia in famiglia,
Da sostegno nel lavoro
Ed è segno tangibile di amicizia.
Un sorriso dona sollievo a chi è stanco,
Rinnova il coraggio nelle prove,
E nella tristezza è medicina.
E poi se incontri chi non te lo offre,
Sii generoso e porgigli il tuo:
Nessuno ha tanto bisogno di un sorriso
Come colui che non sa darlo.
Pierre Faver

1 comment:

  1. Della serie: "preoccupati del resto quando vai a fare la spesa, rintronato che non sei altro"

    anche il respiro, su un altro fronte, ha immense proprietà benefiche se lo si vuole e lo si sa utilizzare

    Straccione, nessuno t'ha mai spiegato che respirare è fondamentale per la vita, insieme (ad es.) col battere del cuore?

    ilpeyote diobono che minchiate

    ReplyDelete