L'immensa sputtanata a Zelig

Il blog che si sta visitando potrebbe utilizzare cookies, anche di terze parti, per tracciare alcune preferenze dei visitatori e per migliorare la visualizzazione. fai click qui per leggere l'informativa Navigando comunque in StrakerEnemy acconsenti all'eventuale uso dei cookies; clicka su esci se non interessato. ESCI
Cliccare per vederla

Scopo del Blog

Raccolgo il suggerimento e metto qui ben visibile lo scopo di questo blog.

Questo e' un blog satirico ed e' una presa in giro dei vari complottisti (sciacomicari, undicisettembrini, pseudoscienziati e fuori di testa in genere che parlano di 2012, nuovo ordine mondiale e cavolate simili). Qui trovate (pochi) post originali e (molti) post ricopiati pari pari dai complottisti al fine di permettere liberamente quei commenti che loro in genere censurano.

Tutto quello che scrivo qui e' a titolo personale e in nessun modo legato o imputabile all'azienda per cui lavoro.

Ciao e grazie della visita.

Il contenuto di questo blog non viene piu' aggiornato regolarmente. Per le ultime notizie potete andare su:

http://indipezzenti.blogspot.ch/

https://www.facebook.com/Task-Force-Butler-868476723163799/

Monday, May 28, 2012

Fantascienza e scie chimiche

http://scienzamarcia.blogspot.co.uk/2012/05/fantascienza-e-scie-chimiche.html

Fantascienza e scie chimiche

 Ancora un articolo dedicato a chi dice che le scie chimiche non esistono perché altrimenti vivremmo dentro un film di fantascienza.

Cosa c'è di tanto irreale in un film di fantascienza? Che descrivono il contatto con una stirpe aliena? Lo sapete che quel "cospirazionista visionario" di Stephen Hawking (il famoso fisico/strofisico costretto a vivere su una carrozzella) afferma che gli alieni sicuramente esistono (e che è meglio evitare il contatto con loro)? Se non ci credete leggetevi questo articolo pubblicato su Il giornale:

[n.d.essse - articolo di 2 anni fa... sempre all'avanguardia il cannaiolo]

Oppure avete sentito dire che se esistono altri mondi abitati essi sono troppo distanti perché le loro civiltà possano entrare in contatto con la nostra. Qualcuno ha diffuso la convinzione che una navicella spaziale non potrebbe mai attraversare le distanze siderali di 100 o 100.000 anni luce; persino viaggiando a velocità prossime a quella della luce quale essere avrebbe mai voglia di spendere migliaia di anni per fare simili viaggi? E pur se teniamo conto della contrazione dei tempi, quale essere vorrebbe poi tornare a casa ritrovandosi in una sorta di futuro nel quale tutti i suoi conoscenti di una volta sono già morti? [per chi non conoscesse la teoria della relatività stiamo parlando di quello che viene detto "paradosso dei gemelli].

La teoria della relatività ha circa 100 anni, e la fisica si sta rapidamente muovendo verso teorie molto più raffinate che risolvano i problemi lasciati irrisolti dalla vecchia teoria quantistica e dalla vecchia teoria relativistica: essi discutono di universi a più di 4 dimensioni, 11 per l'esattezza (teoria delle superstringhe). 

Due punti posti su sulle due facce opposte di un foglio (bidemensionale) sono alquanto lontani se ci limitiamo a guardare il mondo in due dimensioni, ma se consideriamo la terza? Lungo la terza dimensione quei due punti potrebbero essere a meno di mezzo millimetro di distanza!

Le più recenti teorie cosmologiche elaborate dai fisici teorici prevedono la possibilità che noi abitiamo in una sorta di bolla (chiamata universo) che è nata assieme a numerose altre bolle/universo. Insomma potremmo essere confinati in una delle tante bolle di quello che adesso si usa chiamare multiverso .


Per farla breve ne sappiamo ancora così poco della fisica e della cosmologia (che stiamo studiando con metodo scientifico da appena 300 anni) che nessuno può razionalmente escludere i viaggi a velocità maggiore di quella della luce, il contatto con esseri viventi in altri "universi paralleli" che entrano in contatto con noi attraverso qualche strano "effetto tunnell" (non quello quantistico però ...). Le stesse cose le ha dette di recente un altro famoso scienziato Giapponese (ormai reso famoso anche dalle sue frequenti apprizioni televisive).

Si tratta di Mikio Kaku, professore di fisica teorica al “City College and the Graduate Center” dell’ Università di New York, studioso della teoria delle superstringhe, della supergravità, e della fisica adronica. In questo video potete ascoltare dalla sua voce (il video in inglese è sottotitolato) quanto su espresso.


La fisica moderna descrive una "realtà" molto differente da quella che ci appare evidente nel nostro mondo macroscopico: le particelle subnucleari sono in realtà poco più che conglomerati di energia vibrante, secondo la famosa legge E=mc2 ed hanno un comportamento per certi versi simile a quello delle onde. Le particelle spesso si trasformano le une nelle altre, si annichilano con le poprie antiparticelle generando coppie di fotoni ... sempre rispettando la succitata equazione.

Come se non bastasse il principio di indeterminazione di Heisemberg della meccanica quantistica stabilisce che in tempi brevissimi un eccesso di energia può generarsi persino dal vuoto, il che permette la generazione di coppie di antiparticelle (cosiddette "virtuali"): il vuoto non è più vuoto ma un brulicare di particelle dalla brevissima vita, particelle la cui reale esistenza è stata provata anche sperimentalmente, vedi ad esempio l'effetto Casimir.

Anche l'esperimento di Aspect (entanglement quantistico) ha rivoluzionato il comune buon senso dando torto ad Einstein, mentre l'esperimento della doppia fenditura con la scelta ritardata mostra che nell'ambito del piccolissimo (descritto dalla meccanica quantistica) un evento che avviene dopo può influenzare un evento che avviene prima. C'è qualcosa che collega brevemente eventi lontanissimi nel tempo oltre che punti infinitamente lontani nello spazio?

La gravità influenza lo scorrere del tempo e controllando artificialmente la gravità (si stanno già muovendo i primi passi in questo settore) si può controllare lo scorrere del tempo, e poi si potrebbero sfruttare dei "varchi" nella struttura dello spazio tempo. Se teniamo per buona la teoria della relatività generale, afferma il fisico Paul Davies nel suo libro “Come costruire una macchina del tempo” (Mondadori, 2003):
lo spazio­tempo può essere curvato fino al punto di riconnettersi con se stesso, e quindi creare "curve chiuse" sia nello spazio sia nel tempo.
A proposito di fantascienza, leggetevi questo articolo pubblicato su Repubblica, dove si parla di uno studio RIUSCITO sulla lettura del pensiero, o meglio sull'interpretazione dell'attività cerebrale:
http://www.repubblica.it/2006/08/sezioni/scienza_e_tecnologia/lettura-pensiero/lettura-pensiero/lettura-pensiero.html

E poi leggete quali sono i programmi dell IBM (nota azienda che si occupa di computer, tristemente famosa per avere contribuito con la sua tecnologia all'organizzazione dei lager nazisti), leggere nel pensiero, ritirare i soldi con un programma di riconoscimento retinico ... esattamente ciò che si vede nei film di fantascienza:

Insomma la fantascienza è qui adesso ... come le scie chimiche?

E' vero, forse sconvolge il pensiero che ci siano esseri umani che comandano un simile progetto di morte che avveleni un pianeta intero, eppure l'ingente quantità di uranio radioattivo (cosiddetto "impoverito" ma ugualmente molto radioattivo e tossico per ingestione e inalazione) presente nelle bombe e nei proiettili utilizzati nella recente guerra in Libia, così come nelle precedenti guerre in Iraq, Afghanistan, Serbia, è la prova che chi ci governa usa strumenti crudeli di distruzione e di morte che continuano ad avvelenare ed a martoriare il pianeta per i decenni a venire. L'uso di tali armi all'uranio è la prova che i militari eseguono gli ordini senza mai chiedersi se tali ordini siano giusti i sbagliati, che i militari possono benissimo contribuire alla distruzione del pianeta sul quale abitano loro stessi ed i loro figli. 
 
Anche l'uso dell'uranio impoverito è una cosa folle, eppure reale, realissima, nota a chiunque abbia voglia di informarsi.

Sono tutti progetti folli, eppure in qualche modo spiegabili se dietro il sipario ci fossero entità non umane che mirano a sfruttarci, ad impadronirsi del nostro pianeta, a modificarlo per colonizzarlo o ...

Follia? Vi siete dimenticati di come gli Spagnoli abbiano sterminato del 1500 e 1600 gli indigeni del Sud America? O di come altri europei abbiano sterminato nei secoli successivi gli indiani pellirossa del Nord America? Avete dimenticato la tratta degli schiavi, i lager e le altre atrocità notoriamente compiute dall'uomo sull'uomo? Se quella gente che ha schiavizzato interi continenti potesse mettere le mani su un altro pianeta come si comporterebbe secondo voi?

Stephen Howking ci ha avvisato (ma forse non sa o non può dirlo) che qualche entità aliena (quanto meno in senso lato, dal momento che potrebbero trattarsi di esseri che vivono letteralmente in un'altra dimensione).





Personalmente provo profonda avversione per Mikio Kaku, il quale afferma che dobbiamo evolverci verso una civiltà ancora più tecnologica e che chi resiste a questa evoluzione deve essere trattato come un sovversivo. Ciò non toglie che le sue affermazioni siano esatte.


Personalmente non credo troppo alla teoria delle superstringhe e della supersimmetria, facendo mie almeno in parte le critiche del premio nobel Feynman (vedi articolo relativo: http://scienzamarcia.blogspot.it/2010/01/cosmologia-simmetria-bellezza-e-modelli.html). Ciò non toglie che siano teorie interessanti e che in un futuro si pèotranno dimostrare utili ad interpretare molti fenomeni.

21 comments:

  1. C’è vita oltre la Terra? Se lo chiedete a Sthephen Hawking, 68 anni, matematico e fisico, un quoziente intellettivo di 160, un’atrofia muscolare che ha alterato la sua voce e le sue gambe, fino a un anno fa titolare della cattedra che fu di Newton a Cambridge, la sua risposta è questa: «Gli alieni? Certo che esistono, è quasi sicuro». Come sono fatti? Dal microbo al bipede intelligente tutto è possibile. Ma di una cosa Hawking è convinto: «Meglio evitarli. Il contatto sarebbe disastroso per la razza umana». Qualcuno si stupisce. Questi vengono qui dall’ultraspazio e sono pure cattivi? Che menagramo Hawking.

    Non è sfiga. È logica. Quali sono i motivi che spingono gli organismi viventi a farsi un viaggio lungo quasi come l’eternità? Perché uno esce di casa e va a finire dall’altra parte dell’universo? Per fame, per curiosità o per amore. Gli ottimisti ti diranno che è per amore. Quelli che vedono il bicchiere a metà, agnostici, diranno per curiosità (e poi si vede se mangiano o amano). I pessimisti pensano subito alla fame.

    Hawking è pessimista. Non si fida. Saranno alieni, ma è probabile che si comportino esattamente come gli uomini. Una civiltà evoluta non è sinonimo di bontà. La morale non segue la tecnologia. Non sempre, per smentire Spider Man, grandi poteri comportano grandi responsabilità. Non è detto che gli alieni abbiano la statura etica dei supereroi della Marvel. È più facile che assomiglino agli dei di Omero. Zeus, Ares, Atena e tutto l’Olimpo erano una gran banda di stronzi. Ettore docet.

    Certo che Hawking ci crede, è semplice logica matematica.

    Non è possibile che solo sulla terra si sia formata la vita, e non è possibile che solo sulla terra ci sia vita "intelligente".

    Comunque corrado cannaiolo ha cannato

    ReplyDelete
  2. Eppure corrado è la nostra unica speranza di salvezza. Arrivano gli alieni, lo trovano, lo prendono, lo esaminano, trasmettono un messaggio a casa: Qui niente vita intelligente stop proseguiamo esplorazione altri pianeti stop.
    E ci lasciano in pace.

    ReplyDelete
  3. Ancora un articolo dedicato a chi dice che le scie chimiche non esistono perché altrimenti vivremmo dentro un film di fantascienza.

    Cosa c'è di tanto irreale in un film di fantascienza? Che descrivono il contatto con una stirpe aliena? Lo sapete che quel "cospirazionista visionario" di Stephen Hawking (il famoso fisico/strofisico costretto a vivere su una carrozzella) afferma che gli alieni sicuramente esistono (e che è meglio evitare il contatto con loro)?


    Dott. Penna, le premesse nel suo discorso sono sbagliate. Chi non crede alle scie, argomenta la cosa, non parla di fantascienza. A me piacerebbe vivere in un film di fantascienza, ma non credo alle scie chimiche, e non ci credo perché le motivazioni addotte per dubitare di alcune apparenti anomalie, mi sono risultate infondate.

    Avete provato a chiedere allo "strofisico" (lol) S. Hawking, cosa ne pensa delle scie chimiche?

    ReplyDelete
  4. Personalmente non credo troppo alla teoria delle superstringhe e della supersimmetria, facendo mie almeno in parte le critiche del premio nobel Feynman

    La buonanima di Feynman sarebbe felice nel sapere che il corrado condivide (anche se solo in parte) le sue idee. E' gratificante ricevere conferme così autorevoli.

    ReplyDelete
  5. Personalmente non credo troppo alla teoria delle superstringhe

    Ah, beh, se lo dici tu... :)

    Questi sono i contro della divulgazione scientifica: fai leggere un testo divulgativo sulla fisica moderna a chi non ha le basi minime per comprenderlo e questi sono i risultati.

    ReplyDelete
  6. 11 per l'esattezza (teoria delle superstringhe)

    Non c'e' una teoria delle superstringe ma ci sono 5 teorie delle superstringhe, piu' un altro paio che descivono solo i bosoni (sai cosa sono i bosoni cannaiolo ?). Le prime poi prevedono 10 e non 11 dimensioni, le seconde ben 26. Poi e' la teoria cosidetta M, che e' largamente incompleta e includerebbe le altre terorie delle suprestringhe, che prevede 11 dimensioni.
    Come al solito Corrado cannaiolo Penna, parli di cose di cui non sai un CAZZO e conosci solo per sentito dire.
    Tralascio tutte le altre idiozie presenti nel tuo sproloquio.
    Un ultima cosa Corrado cannaiolo, sei una vergogna per tutti quelli che hanno conseguito una laurea in fisica !!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. ma lui la laurea in fisica mica l'ha conseguita, L'HA COMPRATA in un delle peggiori università italiane, mettendoci 8 anni invece di 4.

      Delete
    2. Ooops Errata:

      superstringhe invece di superstringe

      descrivono invece di descivono

      teorie invece di terorie

      Delete
  7. A proposito di fantascienza, leggetevi questo articolo pubblicato su Repubblica, dove si parla di uno studio RIUSCITO sulla lettura del pensiero, o meglio sull'interpretazione dell'attività cerebrale ...
    Ecco, appunto:
    C O G L I O N E ! ! !
    Lettura del pensiero e "interpretazione dell'attività cerebrale" sono due cose totalmente diverse, in quanto anche riuscire a capire che la tua intenzione è quella di muove un braccio è una interpretazione dell'attività cerebrale, mentre "lettura del pensiero" sarebbe stato capire 2 minuti fa mentre componevo queste frasi cosa avrei scritto.

    Secondo me il fumato ha paura che capiscano che il suo elettroencefalogramma è piatto e lo scambino per quello che già è, e cioè un vegetale vivente.

    ReplyDelete
  8. corrado LECCACULO DI DITTATORE ED ASSASSINI cannaiolo penna

    NON CAPISCI UN CAZZO DI INGLESE
    NON CAPISCI UN CAZZO DI MEDICINA
    NON CAPISCI UN CAZZO DI CHIMICA
    NON CAPISCI UN CAZZO DI GEOGRAFIA
    NON CAPISCI UN CAZZO DI FISICA
    NON CAPISCI UN CAZZO DI ELETTRONICA
    NON CAPISCI UN CAZZO DI ELETTROTECNICA
    NON CAPISCI UN CAZZO DI OTTICA
    NON CAPISCI UN CAZZO DI CHIMICA
    NON CAPISCI UN CAZZO DI ELETTROMAGNETISMO
    NON CAPISCI UN CAZZO DI STORIA
    NON CAPISCI UN CAZZO DI AERONAUTICA
    NON CAPISCI UN CAZZO DI METEOROLOGIA
    NON CAPISCI UN CAZZO DI ARITMETICA
    NON CAPISCI UN CAZZO DI TRIGONOMETRIA
    NON CAPISCI UN CAZZO DI GEOMETRIA
    NON CAPISCI UN CAZZO DI GEOLOGIA
    NON CAPISCI UN CAZZO DI STATISTICA
    NON CAPISCI UN CAZZO DI AGRONOMIA
    NON CAPISCI UN CAZZO DI AGRICOLTURA
    NON CAPISCI UN CAZZO DI CULTURE IDROPONICHE
    NON CAPISCI UN CAZZO DI FISIOTERAPIA
    NON CAPISCI UN CAZZO DI TERAPIA DEL DOLORE
    NON CAPISCI UN CAZZO DI FANTASCIENZA
    NON CAPISCI UN CAZZO DI LETTERATURA


    corrado cannaiolo cialtrone

    1) Dove sono le deportazioni di massa?
    2) Dove sono le vaccinazioni forzate?
    3) Dove sono le fosse comuni e i milioni di morti causati dal vaccino ah1n1?
    4) Dove sono le bombe atomiche usate per arrestare la perdita del pozzo BP?
    5) Dove sono i 40 milioni di americani deportati e i relativi campi di concentramento?
    6) Dove sono i milioni di bare?
    7) Dove sono le prove che l'incidente di Smolensk è stato un attentato?
    8) Dove sono le prove che l'incidente di Nigel Farage è stato un attentato?
    9) Dove sono le prove che lo squalene (tra l'altro prodotto anche dal nostro corpo) fa ciò che dici?
    10) Quanto hai pagato la laurea?


    Questo proverbio calza a pennello e ti descrive al 10.000% MONA:
    L'ignorante SA TANTO
    L'intelligente SA POCO
    Il saggio SA NIENTE
    EL MONA EL SA TUTO

    ReplyDelete
  9. Non conosce le unità di misura e avrebbe capito la teoria delle stringhe (quale a proposito?) e relative critiche?
    Certo, e intanto la marmotta gli rolla gli spinelli nelle pause in cui non incarta la cioccolata...

    ReplyDelete
    Replies
    1. Beh, forse per il cannaiolo le stringhe sono una unità di misura ...

      Delete
  10. Devo dire che Google Adsense la sa lunga: indovinate quale pubblicità mi visualizza su questo post.

    Inizia per CE, finisce per PU e parla di sognare (solo sognare, appunto) di laurearsi...

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ehi! Da ex tutor potrei sentirmi offeso. :P

      Cosa non si fa per sbarcare il lunario a volte. Sigh! ;(

      Delete
    2. Adesso c'è la pubblicità di eCAMPUS, sempre meglio...

      Delete
    3. Un giorno facevo servizio di segreteria e mi arriva un tizio: "Salve avrei un appuntamento per parlare di un corso di laurea."
      Io: "Che corso?"
      Lui:"Design di interni"
      Io: "Ed esiste una laurea per questo?"

      Delete
  11. Ma allacciati le stringhe e non scassare le palle con le tue cazzate, corrado.

    ReplyDelete
  12. corrado che parla di fisica è come vespa che parla di politica o ferrara che parla di giornalismo.

    ReplyDelete
  13. Ha avuto anche l'onore di essere sfuggevolmente citato nel mio ultimo video. Qui il link al punto esatto:
    http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=sEeDS_cj3j8#t=65s

    ReplyDelete
  14. E comunque... non dimenticate che per questi mentecatti le scie comiche c'entrano sempre!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Se zret produce una flautolenza particolarmente fetente la colpa e' delle scie chimiche

      Delete