L'immensa sputtanata a Zelig

Il blog che si sta visitando potrebbe utilizzare cookies, anche di terze parti, per tracciare alcune preferenze dei visitatori e per migliorare la visualizzazione. fai click qui per leggere l'informativa Navigando comunque in StrakerEnemy acconsenti all'eventuale uso dei cookies; clicka su esci se non interessato. ESCI
Cliccare per vederla

Scopo del Blog

Raccolgo il suggerimento e metto qui ben visibile lo scopo di questo blog.

Questo e' un blog satirico ed e' una presa in giro dei vari complottisti (sciacomicari, undicisettembrini, pseudoscienziati e fuori di testa in genere che parlano di 2012, nuovo ordine mondiale e cavolate simili). Qui trovate (pochi) post originali e (molti) post ricopiati pari pari dai complottisti al fine di permettere liberamente quei commenti che loro in genere censurano.

Tutto quello che scrivo qui e' a titolo personale e in nessun modo legato o imputabile all'azienda per cui lavoro.

Ciao e grazie della visita.

Il contenuto di questo blog non viene piu' aggiornato regolarmente. Per le ultime notizie potete andare su:

http://indipezzenti.blogspot.ch/

https://www.facebook.com/Task-Force-Butler-868476723163799/

Monday, December 23, 2013

Ex dirigente della prestigiosa rivista medico-scientifica "New England Journal of Medicine" denuncia l'inganno delle case farmaceutiche e la corruzione di molti medici di primo piano

http://scienzamarcia.blogspot.it/2013/12/ex-dirigente-della-prestigiosa-rivista.html

Ex dirigente della prestigiosa rivista medico-scientifica "New England Journal of Medicine" denuncia l'inganno delle case farmaceutiche e la corruzione di molti medici di primo piano

http://www.nytimes.com/2004/09/14/health/policy/14conv.html?_r=0


Marcia Angeli non è un medico qualunque, ma è stata vice-direttrice e direttrice nientemeno che del New England Journal of Medicine, uno dei più famosi e rispettati giornali medico-scientifici del mondo (assieme a The Lancet, British Medical Jorunal, Journal of the American Medical Association). Lei stessa è stata una delle più famose e rispettate giornaliste medico-scientifiche.
La sua indiscussa esperienza sul campo l'ha lasciata delusa e fortunatamente anche piena di una gran voglia di fare chiarezza e di dire la verità. E così ha scritto il libro The Truth About the Drug Companies: How They Deceive Us and What to Do About It (La verità sulle aziende farmaceutiche: come ci ingannano e cosa fare al riguardo) ed alcuni lunghi articoli di denuncia della moderna medicina farmaceutica e specialmente della psichiatria. Vedi The illusions of psychiatry (L'illusione della psichiatria) e Drug companies & doctors: a story of corruption (Aziende farmaceutiche e dottori: una storia di corruzione).

Se qualcuno avesse ancora dei dubbi sulla veridicità di quanto appena asserito, può avere l'ennesima conferma leggendo la recensione del suo libro proprio sul sito del New England Journal of Medicine: http://www.nejm.org/doi/full/10.1056/NEJM200410073511522.

Detto questo, e quindi fornite abbondanti prove che la notizia è assolutamente reale, riporto la traduzione delle prime righe (particolarmente significative) dell'articolo succitato.




Aziende farmaceutiche e dottori: una storia di corruzione

Recentemente il senatore Charles Grassley, senatore Repubblicano che fa parte della commissione finanziaria del Senato, ha indagato sui legami finanziari tra l'industria farmaceutica e i medici accademici che determinano in larga misura il valore di mercato dei farmaci che vengono prescritti. Non ha avuto bisogno di indagare troppo a fondo. 

Prendiamo il caso del Dr. Joseph L. Biederman, professore di psichiatria all'Harvard Medical School e primario di psicofarmacologia pediatrica del Massachusetts General Hospital ad Harvard. Grazie soprattutto a lui, bambini in giovane età, perfino di appena due anni, vengono adesso diagnosticati come sofferenti di disordine bipolare e trattati con un cocktail di potenti farmaci, molti dei quali non sono stati approvati dalla Food and Drug Administration (FDA) per quello scopo e nessuno dei quali è stato approvato per l'uso in bambini di meno di dieci anni. 

I farmaci che sono già stati approvati per un particolare scopo, possono essere legalmente utilizzati dai medici per qualsiasi altro scopo che essi decidano, ma un tale utilizzo dovrebbe essere basato su valide prove scientifiche già pubblicate. Non sembra che questo sia successo in tale frangente. Gli stessi studi di Biederman sui farmaci che egli considera promuove per trattare il disordine bipolare nei bambini  erano, come il The New York Times ha riassunto le opinioni delle sue fonti esperte “così mal congegnati da essere largamente inconcludenti”. (1)

A giugno il Senator Grassley ha rivelato che le aziende farmaceutiche, incluese quelle che producono i farmaci che egli promuove per il disturbo bipolar dei bambini , hanno pagato a Biederman 1,6 million di dollari in pagamenti per consulenze e conferenze tra il 2000 ed il 2007. Due suoi colleghi hanno ricevuto simili somme [di ddenaro]. dopo la rivelazione, il presidente del Massachusetts General Hospital ed il dirigente della sua organizzazione dei medici hanno spedito una lettera ai medici dell'ospedale esprimendo non lo sgomento riguardo all'enormità dei conflitti di interesse, ma la simpatia per i beneficiari [di quelle somme]: “Sappiamo che questo è un momento incredibilmente doloroso per questi dottori e per le loro famiglie, ed i nostri cuori sono con loro.” 


(1) Gardiner Harris and Benedict Carey, "Researchers Fail to Reveal Full Drug Pay," (ricercatori non rivelano per intero i pagamenti da parte delle aziende farmaceutiche) The New York Times, June 8, 2008.

0 comments:

Post a Comment