L'immensa sputtanata a Zelig

Il blog che si sta visitando potrebbe utilizzare cookies, anche di terze parti, per tracciare alcune preferenze dei visitatori e per migliorare la visualizzazione. fai click qui per leggere l'informativa Navigando comunque in StrakerEnemy acconsenti all'eventuale uso dei cookies; clicka su esci se non interessato. ESCI
Cliccare per vederla

Scopo del Blog

Raccolgo il suggerimento e metto qui ben visibile lo scopo di questo blog.

Questo e' un blog satirico ed e' una presa in giro dei vari complottisti (sciacomicari, undicisettembrini, pseudoscienziati e fuori di testa in genere che parlano di 2012, nuovo ordine mondiale e cavolate simili). Qui trovate (pochi) post originali e (molti) post ricopiati pari pari dai complottisti al fine di permettere liberamente quei commenti che loro in genere censurano.

Tutto quello che scrivo qui e' a titolo personale e in nessun modo legato o imputabile all'azienda per cui lavoro.

Ciao e grazie della visita.

Il contenuto di questo blog non viene piu' aggiornato regolarmente. Per le ultime notizie potete andare su:

http://indipezzenti.blogspot.ch/

https://www.facebook.com/Task-Force-Butler-868476723163799/

Tuesday, February 4, 2014

COME SONNAMBULI VERSO UNA SOCIETÀ SENZA CONTANTI

http://scienzamarcia.blogspot.co.uk/2014/02/come-sonnambuli-verso-una-societa-senza.html

COME SONNAMBULI VERSO UNA SOCIETÀ SENZA CONTANTI



Nuove tecnologie minacciano di concentrare un potere assoluto nelle mani di pochi privilegiati – gli stessi individui e le stesse organizzazioni che hanno già ripetutamente tradito la fiducia di chiunque abbia voluto credere  in loro.
La HSBC, la terza banca per importanza nel mondo, è stata scelta dai trafficanti di droga e di armi e dai gruppi terroristici di tutto il mondo per riciclare denaro. Recentemente la HSBC è andata sui giornali per aver limitato gli importi che i clienti possono prelevare dai loro conti correnti (anche se, dopo il clamore sollevato da questa notizia, ha dovuto fare retromarcia).
Notizia data dalla BBC
“Ad alcuni clienti della HSBC è stato impedito di ritirare grosse somme di denaro perché non potevano fornire la prova di come dovevano spenderlo …”  è quello che hanno raccontato a Radio 4′s Money BOX alcuni ascoltatori dopo essersi visti respingere la richiesta di ritirare somme in contanti che vanno da 5.000 a 10.000 sterline.
Sembra però che, contemporaneamente, la banca non avesse creato gli stessi problemi nell’onorare trasferimenti elettronici : da questo si può ragionevolmente supporre che il problema è il denaro-contante-in-mano-al-cliente, non la disponibilità di denaro-in senso lato- che è messa in discussione.
Questa non è solo una nuova prodezza di questa banca, con sede in Gran Bretagna, già sommersa fino al collo in quasi ogni scandalo finanziario immaginabile, ma è l’ultimo episodio di quel grande assalto che, la grande finanza ed i governi dei paesi più potenti, stanno portando contro tutte le transazioni in contanti. 
Arricciano il naso se paghi in contanti 
Per anni i governi nazionali hanno cercato di ridurre la quantità e gli importi delle operazioni in contanti all’interno dei paesi e negli scambi tra le rispettive economie. Negli Stati Uniti, qualsiasi azienda o persona che incassi US$ 10.000 o più in “contanti” per una vendita, deve presentare un Form 8300. Le banche inoltre devono segnalare tutte le operazioni di cassa che superino questo limite.

Stesse procedure valgono anche in Europa, dove le parti che si incontrano per qualsiasi grande transazione in contanti sono tenute a spiegare da dove proviene il loro denaro e a come viene utilizzato. Nel 2013, il governo francese ha reso queste norme ancora più restrittive con nuovi controlli sulle transazioni in contanti abbassando il limite da €3.000 alla bellezza di 1.000 miseri euro ( N.d.T.: come in Italia, del resto).
Le ragioni di queste misure sono evidenti: in un momento in cui la maggior parte dei paesi stanno lottando per tenere a freno la spesa pubblica – per non parlare degli interessi sempre più insostenibili sul debito pubblico – i governi si stanno freneticamente guardando introno per cercare qualsiasi cosa di valore che si possa rubare o depredare. E quando si tratta di avidità i governi, soprattutto durante un momento di acuta crisi fiscale, come quello attuale, non conoscono limiti.
Come dice Patrick Henningsen del Center for Research on Globalization
“Il sogno di sempre di tutte le élite di tecnocrati e collettivisti, sarebbe riuscire ad eliminare dall’economia sia il denaro-contanti-semi-irregolare che il mercato nero per massimizzare e controllare completamente i mercati. Se riuscissero a farci arrivare a una società senza contanti, sarebbero molto vicini ad aver raggiunto il completo controllo sulla vita di ogni singolo individuo”.
 
Comunque, una cosa è essere tenuti per legge a chiedere ai clienti delle banche, o alle parti di una transazione che si effettua in contanti, di spiegare da dove provenga il loro denaro, e ben altra cosa è chiedere a cosa servono i soldi che vogliono ritirare dal proprio conto bancario.
Come ha detto Mr. Cotton, un cliente della HSBC, che si lamentava al programma della BBC:  “Ho un conto in questa banca da 28 anni, mi conoscono tutti. Non dovrebbero chiedermi spiegazioni sul perché io voglia ritirare il mio denaro. Non è denaro loro, è denaro mio.” 
 
Per tanti versi, il denaro in contanti offre ai cittadini l’ultimo rifugio rimasto alla propria privacy e serve a mantenere l’anonimato in un mercato sempre più invischiato in una rete di controllo mondiale. E’ per questo motivo preciso che il grande governo e la grande finanza sembrano intenzionati ad andare avanti su questa strada. Come ho scritto nell’ articolo Beware, The Borderless Taxman Cometh, se si comincia con i collegamenti incrociati globali su tutto quello che si muove nel mondo finanziario, i governi saranno in grado di tener traccia di ogni centesimo che si guadagna, che si spende e che si risparmia.
Sarà una coincidenza che gli stessi governi che hanno messo in atto misure sempre più draconiane per limitare l’uso del contante in economia, siano anche gli stessi che spingono per far utilizzare forme alternative di denaro digitale – come il “mobile-money” – che può essere tracciato e rintracciato in modo molto più facile? 

L’arrivo del “mobile-money” –  il “denaro digitale” che viaggia per telefono
Fino ad ora, gran parte della crescita nel mercato del  mobile money è avvenuta nell’Africa sub sahariana-africana dove alcuni dei settori finanziari più sottosviluppati hanno fornito il banco di prova ideale per la sperimentazione di progetti sul denaro telefonico. Secondo il Mobile Africa Report 2011, risulta che ci siano oltre 500 milioni di abbonati alla telefonia mobile in Africa e secondo l’Economist, un sondaggio condotto da tre colossi mondiali – la Fondazione Gates, la Banca Mondiale e la Gallup World Poll – dice che esistono 20 paesi nel mondo dove più del 10% degli adulti afferma di aver fatto transazioni con il “mobile-money” durante il 2011 e tra questi, 15 sono in Africa. 
In Kenya, Sudan e Gabon metà o più degli adulti ha mosso denaro per telefono nel 2011.
Il principale operatore di telefonia mobile in Kenya, Safaricom (ora controllata da Vodafone), vanta oltre 14,7 milioni di utenti che usano M-Pesa, la piattaforma di “mobile-money”. Questo significa che oltre il 36,75% della popolazione del Kenya ha un conto di deposito in M-Pesa – senza considerare gli utenti che hanno conti dello stesso genere su altre reti telefoniche. I movimenti di fondi trasferiti da M-Pesa ormai arrivano ad uno sconcertante 25% del PIL del paese.
Da quando è stato introdotto questo sistema per trasferire denaro in Africa – in particolare il sistema di Safaricom M-Pesa – Africa si è assistito ad un cambiamento paradigmatico nei metodi delle transazioni finanziarie
Per certi versi, questo è stato uno sviluppo positivo: il denaro movimentato per telefono ha permesso a molte persone, con una istruzione elementare o senza nessuna istruzione, di avere accesso per la prima volta ai servizi finanziari. Ha anche contribuito a colmare il divario tra il settore bancario e non bancario, consentendo a molte persone di ricevere rimesse bancarie dai familiari all’estero, cosa essenziale per far crescere una nuova generazione di africani.
Ma c’è anche un lato molto sinistro nel “ mobile money”, come riporta il sito africano di tecnologia Humanipo.com : più viene utilizzato, più i clienti si espongono a nuove generazioni di truffatori.
Ci sono stati recenti casi di raggiro condotti con SMS fasulli, che sembravano essere inviati automaticamente da fornitori di telefonia mobile, banche o altre istituzioni finanziarie, che riescono a truffare gli abbonati che usano il mobile money.
Nel luglio del 2011, statistiche Safaricom hanno dimostrato che il 65% dei casi collegati a frodi telefoniche provenivano dalle carceri.
Ma non è solo in Africa si sono scoperti problemi di frodi, nel Regno Unito le autorità di controllo finanziario hanno avvertito che si verificano frodi prodotte da un software dannoso, come se si avesse un “dito grosso” che causa errori di stile e blocchi del sistema e che può mettere sotto minaccia chi utilizza i servizi di mobile banking
Un futuro oscuro
Malgrado tutto, comunque, il rischio di gran lunga più alto resta il sistema stesso di alternativa digitale ai soldi in contanti, come sta rivelandosi il “mobile-money” per il suo enorme potenziale di concentrazione del potere finanziario, per gli abusi e per i conflitti di interesse che sta provocando.
Naturalmente è ovvio che la maggior parte delle istituzioni che dominerà  tutti gli spazi del “denaro-digitale” saranno occupati dalle stesse istituzioni – come la  HSBC, ad esempio – che hanno già infranto praticamente ogni regola scritta nel libro delle regole dei servizi finanziari. 
Saranno gli stessi che hanno già manipolato le regole di ogni mercato esistente, che hanno mercificato e finanziarizzato praticamente qualsiasi risorsa naturale di valore su questo pianeta, e sulla scia della crisi finanziaria, provocata quasi esclusivamente per colpe loro, hanno estorto miliardi di dollari dalle tasche dei propri clienti e miliardi di dollari da quelle dei contribuenti.
 
Che impressione vi fanno i governi dei vostri paesi? Vi fidate di loro? Come si può leggere in un articolo su CNBC, scritto da Scott A. Shay, Presidente della Signature Bank, sorprendentemente convincente e ben informato, forse avete tutti delle buone ragioni per non fidarvi:
Il governo degli Stati Uniti sta diventando molto esperto prima a togliere denaro ai cittadini e poi spiegare che è in atto una “decadenza civile. E’ sconvolgente il fatto che il governo sia autorizzato da una legge a compiere certi atti, approvata solo in base a certe sensazioni ispirate dallo staff del governo stesso per qualche sospetto, senza documentare nessuna prova di illecito reale …
A peggiorare ancora le cose, c’è un drammatico consolidamento che è avvenuto in tutto il sistema bancario, che ha reso più facile al governo l’acquisizione delle informazioni, dovendo controllare un minor numero di punti di accesso. Ad esempio, J.P. Morgan, una delle più grandi e potenti banche d’America, ha raggiunto la stessa dimensione che hanno, tutte insieme, oltre 3.000 banche più piccole.  Motivo per cui le prime quattro banche americane controllano circa il 60% di tutti i depositi bancari USA.
Grazie soprattutto alle rivelazioni di Edward Snowden, siamo riusciti a sapere che il governo americano sta approfittando delle prodezze compiute dai servizi della NSA e della manipolazione dei big-data in un modo spaventosamente pericoloso.
Eppure noi continuiamo ad camminare come dei sonnambuli, quasi come degli zombie, e ci stiamo pericolosamente avvicinando ad una società che potrà vivere senza contanti.
Per raccogliere l’elemosina di qualche piccola convenienza immediata, siamo disposti a concedere ai nostri governi e alle grandi banche “to-big-to fail” ma anche “tanto-grasse-da-scoppiare” la possibilità di controllare completamente ogni nostra singola transazione quotidiana. E mentre ci sembra di vedere nelle valute virtuali, come il Bitcoin, qualcosa di vicino ad un antidoto contro questo scenario, anche queste possibili alternative – come dice Shay – sono soggette a continuo monitoraggio e possono essere regolamentate in modo che si limiti o addirittura si metta fine alla loro possibile utilità.
Parafrasando uno degli aforismi più quotati del nostro tempo – per gentile concessione del defunto, grande  Lord Acton – a quanto pare, stiamo scivolando verso un mondo in cui le nuove tecnologie minacciano di lasciare tutto il potere assoluto nelle mani di un solo gruppo privilegiato di individui e di organizzazioni – gli stessi individui e le stesse organizzazioni che, con le loro azioni, hanno regolarmente e ripetutamente tradito la fiducia, qualsiasi volta sia stata riposta in loro.
Il resto lo sapete ! 
Don Quijones



Il testo italiano di questo articolo è liberamente utilizzabile a scopi non commerciali, citando la fonte ComeDonChisciotte.org  e l’autore della traduzione Bosque Primario - See more at: http://www.altrainformazione.it/wp/2014/02/02/come-sonnambuli-verso-una-societ-senza-contanti/#sthash.JfCiOCqr.OFA2uJq0.dpuf
Il testo italiano di questo articolo è liberamente utilizzabile a scopi non commerciali, citando la fonte ComeDonChisciotte.org  e l’autore della traduzione Bosque Primario

5 comments:

  1. Secondo me gli viene scaga al solo pensiero che non gli paghino più le ripetizioni in contanti.

    Poi come cazzo paga lo spacciatore?

    ReplyDelete
  2. oggi €uro e $ollari di carta
    ieri talleri dobloni e palanche d'oro e d'argento
    l'altro ieri conchiglie iridescenti

    il denaro è una convenzione, arriveranno mai a capirlo?
    e se qualcuno vuole malversare alla grande lo farà sulle regole della convenzione, non sui supporti fisici!!!

    ReplyDelete
  3. io non l'ho mai avuta in mano una banconota da 500 €

    ReplyDelete
    Replies
    1. Se e' per quello, io manco da 100.
      E VIVO con bancomat e carte di credito. Non spendo nulla di cui debba vergognarmi, quindi se mi tracciano le spese, macchissenefotte!

      Delete
    2. Anzi proprio se spendi in roba di cui devi vergognarti è meglio per te la valuta digitale, non è che vai sulla silk road e paghi con i 100 euri...

      Delete